Dal 2012 il Centro Linguistico è sede dell’esame di certificazione internazionale di lingua tedesca.

Il TestDaF è un esame di tedesco per stranieri del TestDaF-Institut di Bochum rivolto a chi ha bisogno di una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesti la conoscenza della lingua tedesca.
Il certificato, rilasciato dopo sei settimane dal superamento dell’esame, ha validità illimitata ed è generalmente richiesto dalle università tedesche agli stranieri che intendono studiare in Germania.
Il TestDaF è consigliato a coloro che possiedono un livello di conoscenza della lingua tedesca da intermedio ad avanzato (livello B2 e C1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo).
Ulteriori informazioni sull’esame e sulla preparazione al TestDaF sono disponibili sul sito Test DaF.

Il TestDaF è rivolto a chi ha già un buon livello di conoscenza della lingua tedesca (almeno intermedio) e a chi necessita di un attestato per essere ammesso a studiare in un’università in Germania o semplicemente di un certificato che dimostri il grado di conoscenza della lingua.

L’esame è elaborato e corretto dal TestDaF Institut di Bochum in Germania ed è somministrato dalle sedi d’esame autorizzate in tutto il mondo.

Ai risultati di ciascuna abilità viene assegnato un livello da 3 (TDN 3 – TestDaF Niveaustufe 3) a 5 (TDN 5 – TestDaF Niveaustufe 5), corrispondenti ai livelli da B2 a C1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue.
Si veda la tabella al link: http://www.testdaf.de/fileadmin/Redakteur/Bilder/TestDaF/02_TestDaF_im_Ueberblick/bild2_4.gif

Per conoscere altri dettagli sullla valutazione: http://www.testdaf.de/fuer-teilnehmende/informationen-zum-testdaf/testauswertung

L’esame verifica le quattro principali abilità linguistiche di comprensione scritta (Leseverstehen), comprensione orale (Hörverstehen), produzione scritta (Schriftlicher Ausdruck) e produzione orale (Mündlicher Ausdruck).

Il Centro Linguistico mette a disposizione gratuitamente le simulazioni e i manuali per la preparazione in autoapprendimento o in prestito giornaliero e indica le modalità per l’iscrizione all’esame.

Inoltre, in questo link del sito www.testdaf.de, il candidato può trovare due simulazioni complete (Modellsätze) e una serie di suggerimenti utili (Hinweise und Tipps).

La durata complessiva è di 4 ore e 25 minuti circa, comprese le pause.

Sei settimane dopo l’esame, il candidato può leggere il risultato collegandosi alla sua area riservata del sito www.testdaf.de

Dopo circa una settimana dalla pubblicazione dei risultati, il Test DaF Institut invia al Centro Linguistico i certificati cartacei. Il candidato può ritirarlo di persona o tramite terzi in possesso di delega scritta e fotocopia della carta d’identità del titolare del certificato.

Date d'esame

Prossima sessione da stabilirsi

Tariffe d'esame anno 2020

tariffa studenti e dottorandi iscritti all’Ateneo: in fase di definizione

tariffa standard: € 195

Le tariffe indicate sono comprensive di IVA al 22% e includono:
1) l’iscrizione all’esame;
2) l'iscrizione al servizio di autoapprendimento guidato con la possibilità di usufruire della consulenza linguistica sul materiale di preparazione.

Lista dei libri messi gratuitamente a disposizione dal Centro Linguistico per prepararsi all'esame.

Il materiale è disponibile in consultazione in autoapprendimento guidato.