I diplomi DELF (Diplôme d’études en langue française) e DALF (Diplôme approfondi de langue française) sono le certificazioni ufficiali della lingua francese. In Italia sono promossi dal Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Il DELF e il DALF sono articolati in sei diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa.
Quattro diplomi per il DELF e due per il DALF, ottenibili separatamente l’uno dall’altro. Ogni diploma DELF e DALF prevede quattro prove per quattro diverse competenze linguistiche: comprensione e espressione orali, comprensione e espressione scritte.

In virtù della convenzione firmata tra il Centro Linguistico e l’Institut français Milano (organizzazione pubblica, industriale e commerciale, creata per sostenere e promulgare la lingua e la cultura francese nel mondo), gli studenti dell’Università di Pavia potranno usufruire della tariffa ridotta e potranno sostenere in sede le prove di tutte le sessioni DELF/DALF 2018-2019, novembre 2018, febbraio e giugno 2019, nonché la sessione DELF PRO, maggio 2019, previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Per saperne di più su queste certificazioni, consultare il sito dell’Institut français Milano, centro d’esame per tutta la Lombardia (calendario, modalità delle prove, iscrizioni a un esame DELF, DALF o DELF PRO).
Per iscriversi collegarsi al link https://www.institutfrancais.it/milano/iscrizione-delf-dalf.
Per ulteriori informazioni scrivere a delfdalf@unipv.it