Il Centro Linguistico di Ateneo offre gratuitamente la possibilità di studiare autonomamente le lingue straniere e l’italiano come lingua straniera utilizzando materiali cartacei, audiovisivi e attrezzature di laboratorio linguistico. L’aula dedicata all’autoapprendimento dispone di 12 postazioni multimediali di laboratorio linguistico Sanako Study 1200 System.

Da lunedì 20 settembre 2021 il centro è aperto al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì, nel rispetto dei protocolli di sicurezza stabiliti dall’Università di Pavia.

Attenzione: per accedere ai locali del Centro Linguistico è obbligatorio essere in possesso del Green pass/Certificazione Covid.

Possono accedere all’aula solo gli utenti “istituzionali” previa sottoscrizione del modulo di richiesta di accesso al Centro Linguistico.
Per utenti “istituzionali” si intendono: gli studenti iscritti all’Ateneo (dalle lauree triennali in poi, compresi i dottorandi), tutto il personale che con il nostro Ateneo ha qualche forma di rapporto ufficiale e formalizzato (docenti, CEL, ADL, PTA, assegnisti, specializzandi, contrattisti, tutors, cultori della materia, tirocinanti intra ed extra curricolari, docenti in pensione ancora attivi nei vari dipartimenti).
Per l’accesso all’aula è necessario prenotare la postazione e il materiale che si intende utilizzare telefonando allo 0382 984476 (lu-ve ore 9-12 e 13-16).

Inoltre si noti che per accedere gli studenti devono:

  1. presentarsi al Centro all’orario prenotato (non c’è sala di attesa) indossando la mascherina e provvedendo alla sanificazione delle mani
  2. portare con sé la propria cuffia personale da collegare al pc della postazione
  3. consegnare il modulo di richiesta di accesso al Centro Linguistico (solo la prima volta)
  4. firmare l’apposito registro e farsi controllare la temperatura corporea.

Gli utenti devono indossare la mascherina durante tutta la permanenza all’interno dei locali del Centro. In aula è disponibile un kit per la sanificazione delle postazioni, il cui utilizzo è facoltativo. Al termine della fruizione, il materiale cartaceo deve essere riconsegnato e verrà reso non disponibile per 72 ore.

Il servizio di prestito librario disponibile esclusivamente per i materiali in preparazione alle certificazioni DELF/DALF e IELTS è accessibile secondo le istruzioni riportate alla pagina dedicata (link).

Guarda la nostra pagina sulla mediateca per sapere quali materiali puoi consultare al Centro.

Guarda le nostre pagine dedicate all’autoapprendimento online e alle risorse utili online per trovare attività linguistiche da svolgere a distanza.

  • iniziare lo studio di una nuova lingua
  • migliorare la competenza nelle lingue già conosciute
  • approfondire gli argomenti trattati durante le attività di didattica integrativa dei C.E.L. o durante le lezioni dei docenti di lingua straniera
  • prepararsi agli esami di certificazione linguistica internazionale
  • esercitarsi prima di partire per un periodo di studio o di lavoro all’estero
  • studiare seguendo i propri ritmi
  • riflettere sul proprio livello di conoscenza della lingua e sugli obiettivi che si intendono raggiungere

Il personale tecnico linguistico è a disposizione degli utenti per consigliare e assistere nella consultazione del materiale e per suggerire un percorso di autoapprendimento personalizzato.

Centro Linguistico Laboratori, cortile Sforzesco, sede centrale.

Il Centro dispone di un’aula con laboratorio linguistico riservato all’autoapprendimento, con postazioni pc, lettore cd-dvd e cuffia con microfono, per esercitarsi nell’ascolto, nella pronuncia e guardare film o documentari in lingua straniera.
Le tecnologie multimediali in dotazione permettono di svolgere un esercizio audio-attivo-comparativo (riascoltare più volte un modello di pronuncia e registrare in successione la propria voce per confrontarla con la traccia master).
Il laboratorio Sanako Study 1200 offre anche il Modulo Text-To-Speech, una funzione che permette di trasformare un testo scritto in parlato; Text-To-Speech è disponibile per le seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.