Il Centro Linguistico di Ateneo offre gratuitamente la possibilità di studiare autonomamente le lingue straniere e l’italiano come lingua straniera utilizzando materiali cartacei, audiovisivi e attrezzature di laboratorio linguistico. Se sei motivato puoi imparare molto anche in autonomia: il segreto del successo è essere costanti nel tempo!
L’aula dedicata all’autoapprendimento dispone di 12 postazioni multimediali di laboratorio linguistico Sanako Study 1200 System.
Il centro è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00 e 13.00-19.00.
Per l’accesso all’aula è necessario prenotare la postazione e il materiale che si intende utilizzare passando alla reception o telefonando allo 0382 984476 (lu-ve ore 9-12 e 13-16).
Tutti i giorni fino alle ore 16.00 è disponibile un tecnico linguistico per consigli e informazioni.
Accedono all’aula prioritariamente gli utenti appartenenti all’ateneo pavese e, subordinatamente alla disponibilità di posti, la cittadinanza.
Guarda la nostra pagina sulla mediateca per sapere quali materiali puoi consultare al Centro.
Guarda la nostra pagina dedicata alle risorse utili online per trovare attività linguistiche da svolgere a distanza.
- iniziare lo studio di una nuova lingua
- migliorare la competenza nelle lingue già conosciute
- approfondire gli argomenti trattati durante le attività di didattica integrativa dei CEL /ADL o durante le lezioni dei docenti di lingua straniera
- prepararsi agli esami di certificazione linguistica internazionale
- esercitarsi prima di partire per un periodo di studio o di lavoro all’estero
- studiare seguendo i propri ritmi
- riflettere sul proprio livello di conoscenza della lingua e sugli obiettivi che si intendono raggiungere
Il personale tecnico linguistico è a disposizione per darti consigli sul materiale disponibile in mediateca e per suggerirti un percorso di autoapprendimento personalizzato (lu-ve ore 9-12 e 13-16).
Centro Linguistico Laboratori, cortile Sforzesco, sede centrale.
Il Centro dispone di un’aula con laboratorio linguistico riservato all’autoapprendimento, con postazioni pc, lettore cd-dvd e cuffia con microfono, per esercitarsi nell’ascolto, nella pronuncia e guardare film o documentari in lingua straniera.
Le tecnologie multimediali in dotazione permettono di svolgere un esercizio audio-attivo-comparativo (riascoltare più volte un modello di pronuncia e registrare in successione la propria voce per confrontarla con la traccia master).
Il laboratorio Sanako Study 1200 offre anche il Modulo Text-To-Speech, una funzione che permette di trasformare un testo scritto in parlato; Text-To-Speech è disponibile per le seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.