Qui trovi attività varie per fare pratica con la lingua francese, corredate di audio e soluzioni. Le attività proposte sono suddivise in base ai livelli del CEFR (Common European Framework of Languages).
Manda un feedback o richiedi nuove attività a:

TV5Monde mette a disposizione uno strumento utile per valutare il proprio livello di comprensione orale della lingua francese al seguente link:

La piattaforma Bonjour de France contiene risorse didattiche brevi e pratiche.
Nella sezione “Test de français” mette a disposizione un test di piazzamento di lingua francese basato sulla comprensione scritta e sulla comprensione orale.
Nella sezione “Leçons par niveaux” sono disponibili esercizi di lessico, grammatica, comprensione scritta e orale suddivisi in base al livello e per argomenti. Ti sarà sufficiente cliccare sul rettangolo colorato che riporta il livello di tuo interesse per accedere agli esercizi..

La sezione "Apprendre le français" offre un test di livello basato su domande di comprensione orale. Alla fine del test, oltre al risultato, si ottengono suggerimenti sugli esercizi da svolgere, adatti al proprio livello.
Anche senza svolgere il test è possibile accedere agli esercizi cliccando sul proprio livello di competenza linguistica. Tutti gli esercizi si basano sulla visione di un breve video, a cui sono associati esercizi di comprensione, completamento, lessico e grammatica.
Tutti gli estratti audio sono corredati di trascrizione.
La sezione “Aides” presenta utili risorse suddivise per livello e finalizzate all’apprendimento del lessico, della grammatica, della pronuncia. In aggiunta alle spiegazioni, sono presenti strategie per memorizzare il lessico, le regole grammaticali e per reperire informazioni in un testo scritto o orale. Sono inoltre presenti elementi di civiltà francese.
La sezione “TCF” mette a disposizione 600 domande per esercitarsi al TCF (Test de Connaissance du Français). Tramite il simulatore, è possibile allenarsi alle abilità di comprensione orale, struttura della lingua e comprensione scritta. Una volta pronti, è possibile accedere a un test TCF che si svolge in un tempo massimo di 90 minuti, nelle condizioni reali dell’esame.
Il portale di Radio France International mette a disposizione numerosi esercizi, basati su argomenti di attualità. Nel menu di sinistra della pagina seguente è possibile scegliere gli esercizi in base all'argomento trattato, alla tipologia (esercizi, quiz, test), al livello o ad una parola chiave. Ogni esercizio è introdotto da un video che testa la comprensione orale e di cui è sempre disponibile la trascrizione audio. La "fiche apprenant.e" permette di stampare il file dell'esercizio per svolgerlo in modalità cartacea.
Una sezione interessante del portale è costituita dal "Journal en français facile" della durata di 5-10 minuti, che propone una selezione di notizie della giornata esposte in maniera semplice e accompagnate dalla trascrizione dell'audio.
Infine, la sezione "Test" offre esercizi in preparazione al TCF e un test di piazzamento.
Il sito di Radio France Internationale, in collaborazione con France Éducation International mette a disposizione alla pagina seguente una serie di domande complete di soluzioni per allenarsi alla prova di comprensione orale del TCF (Test de Connaissance du Français). Le domande prendono spunto da situazioni di vita reale tipiche di un paese francofono e coprono i livelli dall’A2 al C1.
Il sito di Radio France Internationale, in collaborazione con France Éducation International, offre alla pagina seguente un’intera sessione di esercizi per la preparazione alle prove di comprensione orale del DELF B2 Junior e Tout Public.
I file audio sono accompagnati da domande a cui si può rispondere direttamente online oppure scaricando e stampando il file delle attività nel menu di sinistra. Entrambe le modalità permettono la verifica delle risposte tramite le correzioni.
E’ possibile inoltre scaricare la trascrizione completa del file audio.