La Certificazione Internazionale di Lingua Straniera è un documento riconosciuto a livello internazionale che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera.

Si ottiene a seguito di un esame che viene elaborato da un ente certificatore e si svolge presso un centro d’esame autorizzato. Il Centro Linguistico è sede degli esami: CILS, Delf-Dalf, IELTS Academic, Test DaF e Test onSET.

Conseguire una certificazione è utile per:

  • arricchire il proprio percorso formativo
  • inserirsi nel mondo del lavoro
  • iscriversi a un corso di studio universitario all’estero

Il personale tecnico linguistico è a disposizione per aiutare nella scelta del percorso di preparazione da seguire per il superamento dell’esame e per dare informazioni sulle seguenti certificazioni internazionali:

ESAMI CAMBRIDGE ENGLISH: A2 Key, B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, C2 Proficiency
La mediateca del centro vanta una vasta gamma di materiali in preparazione a questi esami, per i quali ha svolto la funzione di centro d’esame dal 1999 al 2018. Sono esami di General English che mirano a testare competenze linguistiche applicabili a situazioni reali.

ESAMI CAMBRIDGE ENGLISH: B1 Business Preliminary, B2 Business Vantage, C1 Business Higher
Questi esami attestano la capacità di usare l’inglese in contesti lavorativi internazionali (Business English).

IELTS Academic e General
L'esame IELTS è progettato per misurare l’abilità linguistica di chi vuole studiare, lavorare o vivere in un paese anglofono. IELTS Academic è richiesto per l'accesso a programmi di studio a livello universitario e post laurea in lingua inglese. Dal 2018 Il Centro Linguistico è sede d’esame IELTS Academic.

TOEFL(Test of English as a Foreign Language )
L’esame TOEFL attesta la capacità di utilizzare in ambito accademico il North American English. E’ richiesto per l'accesso a programmi di studio universitari e in genere per accedere a Master Internazionali.

Diplomi DELF (Diplôme d’études en langue française) e DALF (Diplôme approfondi de langue française) sono le certificazioni ufficiali della lingua francese. Dal 2018 il Centro è sede di questi esami.

Esami del Goethe Institut (Goethe Zertifikat A1 Fit in Deutsch 1 - Goethe Zertifikat A1 Start Deutsch1 – Goethe Zertifikat A2 Fit in Deutsch - Goethe Zertifikat A2 - Goethe Zertifikat B1 – Goethe Zertifikat B2 – Goethe Zertifikat C1- Goethe Zertifikat C2 GDS – Goethe-Test PRO: Deutsch für den Beruf ).
https://www.goethe.de/ins/it/de/sta/rom/prf.html

TestDaF Esame rivolto a chi ha già un buon livello di conoscenza della lingua tedesca (almeno intermedio) e necessita di un attestato per essere ammesso a studiare in un’università in Germania. Dal 2012 il Centro è sede di questo esame.

Diplomi dell’Istituto Cervantes (El Diploma de Español: Nivel Inicial – Intermedio – Superior).

CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera)
Titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica comunicativa in italiano come lingua straniera. Dal 1999 il Centro è sede di questi esami.