TEST DI ACCERTAMENTO LINGUISTICO ERASMUS+ STUDIO

Gli studenti dell'Ateneo che intendono partecipare al programma Erasmus+ Studio sono tenuti a dimostrare che il loro livello linguistico è adeguato all'università per cui hanno presentato domanda (ad eccezione dei madrelingua e dei casi di esonero - vedere i criteri ufficiali del bando pubblicato ogni anno dal Servizio Relazioni Internazionali).

Il Centro Linguistico, in collaborazione con il Servizio Relazioni Internazionali, offre ogni anno l'opportunità di sostenere un test di accertamento linguistico disponibile in lingua francese, inglese, portoghese, spagnola e tedesca.

PROSSIMA SESSIONE: marzo 2023 (ulteriori dettagli saranno forniti in seguito)

Il test di ogni lingua è suddiviso in quattro fasi corrispondenti rispettivamente ai livelli A2, B1, B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Il candidato dovrà svolgere il test a partire dalla fase 1, corrispondente a un test di livello A2, e proseguirà solo dopo il raggiungimento della percentuale necessaria per accedere alla fase successiva; in caso contrario, il test accerterà l’ultimo livello conseguito. Per maggiori dettagli, si veda la scala dei punteggi

Il test ha la seguente struttura:

Livello A2 (tempo massimo di svolgimento: 20 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale
- 10 domande che attestano elementi di competenza lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa

Livello B1 (tempo massimo di svolgimento: 30 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 10 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta.

Livello B2 (tempo massimo di svolgimento: 40 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 5 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta
- 5 domande, basate su una registrazione audio, che attestano elementi di comprensione orale

Livello C1 (tempo massimo di svolgimento: 40 minuti)

35 domande suddivise in:

- 1 esercizio di completamento di un testo (20 spazi) che attesta elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 5 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 5 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta
- 5 domande, basate su una registrazione audio, che attestano elementi di comprensione orale

Il Centro Linguistico offre attività preparatorie online in forma di lezioni e di simulazioni del test, raggiungibili dalla piattaforma KIRO a cui si accede con le credenziali di Ateneo (codice fiscale in maiuscolo e psw dei servizi di Ateneo in maiuscolo), per le lingue francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco, realizzate al preciso scopo di ottimizzare la preparazione al test. Le attività per ogni lingua sono suddivise nei livelli A2, B1, B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in sintonia con i livelli attestati dal test.

I contenuti delle attività per livello sono: http://cla.unipv.it/wp-content/uploads/2017/11/Contenuti-delle-attività-per-livello.pdf

A prescindere dall'autovalutazione della propria preparazione, si consiglia di svolgere le attività a partire dal livello A2.
Lo studente potrà in ogni caso accedere a tutti i livelli, avvalendosi di tutto il materiale a disposizione.

Le liste di iscrizione saranno rese disponibili nella piattaforma KIRO, all'interno della sezione del Centro Linguistico, a cui si accede tramite le credenziali di Ateneo (codice fiscale in maiuscolo e psw dei servizi di Ateneo in maiuscolo): link alle liste di iscrizione al test Erasmus

L’iscrizione al/ai test è obbligatoria e non è sufficiente presentare soltanto la domanda al bando se si vuole sostenere il test.

Per la sessione di marzo 2022 i livelli raggiunti nel test saranno inviati direttamente dal Centro Linguistico al Servizio Relazioni Internazionali.
L'attestato sarà inviato entro un paio di settimane dal test e sarà rilasciato solo agli studenti che otterranno un livello non inferiore all'A2.
La validità dell'attestato è di 3 anni.

Per richieste sugli attestati degli anni precedenti scrivere un'email alla dott.ssa Antonella Meduri all'indirizzo ameduri@unipv.it