TEST DI ACCERTAMENTO LINGUISTICO ERASMUS+ STUDIO

Gli studenti che desiderano partecipare al programma Erasmus+ Studio o ad altri programmi di mobilità dell’Ateneo devono dimostrare di possedere il livello linguistico richiesto dall’università di destinazione, salvo i casi di madrelingua o di esonero, come indicato nei criteri ufficiali del bando pubblicato annualmente dal Servizio Relazioni Internazionali.

Il Centro Linguistico, in collaborazione con il Servizio Relazioni Internazionali, offre l'opportunità di sostenere test ON LINE per l'accertamento linguistico delle lingue francese, inglese, portoghese, spagnola e tedesca.

I test Erasmus permettono l’accertamento dei livelli di competenza linguistica dall’A2 al C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue (QCER).
Gli studenti iscritti ai test riceveranno via email le istruzioni dettagliate per lo svolgimento delle prove, che si terranno online attraverso la piattaforma Kiro Testing, utilizzando un PC o un tablet personale, con videosorveglianza a distanza effettuata tramite un telefono cellulare.

Sulla piattaforma Kiro sono disponibili attività di preparazione e di simulazione dei test Erasmus.

PROSSIMA SESSIONE DI TEST: 16-17-18 FEBBRAIO 2026, per iscriversi è necessario compilare il campo dedicato all'interno della propria domanda di candidatura al programma Erasmus (a cura del Servizio Relazioni Internazionali)

Il test di ogni lingua si svolge in modalità online sulla piattaforma Kiro testing (il link alla piattaforma dedicata e altre istruzioni saranno inviate per email agli studenti iscritti al test) ed è suddiviso in quattro fasi corrispondenti rispettivamente ai livelli A2, B1, B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Il candidato dovrà svolgere il test a partire dalla fase 1, corrispondente a un test di livello A2, e proseguirà solo dopo il raggiungimento della percentuale necessaria per accedere alla fase successiva; in caso contrario, il test accerterà l’ultimo livello conseguito. Per maggiori dettagli, si veda la scala dei punteggi

Il test ha la seguente struttura:

Livello A2 (tempo massimo di svolgimento: 20 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale
- 10 domande che attestano elementi di competenza lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa

Livello B1 (tempo massimo di svolgimento: 30 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 10 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta.

Livello B2 (tempo massimo di svolgimento: 40 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 5 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta
- 5 domande, basate su una registrazione audio, che attestano elementi di comprensione orale

Livello C1 (tempo massimo di svolgimento: 40 minuti)

35 domande suddivise in:

- 1 esercizio di completamento di un testo (20 spazi) che attesta elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 5 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 5 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta
- 5 domande, basate su una registrazione audio, che attestano elementi di comprensione orale

IMPORTANTE: l'iscrizione al test di accertamento linguistico deve essere effettuata all'interno della candidatura online al bando Erasmus attraverso la piattaforma Mobility-Online

Il Centro Linguistico offre attività preparatorie online in forma di lezioni e di simulazioni del test, raggiungibili dalla piattaforma Kiro a cui si accede con le credenziali di Ateneo (codice fiscale in maiuscolo e psw dei servizi di Ateneo in maiuscolo), per le lingue francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco, realizzate al preciso scopo di ottimizzare la preparazione al test. Le attività per ogni lingua sono suddivise nei livelli A2, B1, B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in linea con i livelli attestati dal test.

Si consiglia di iniziare le attività dal livello A2, indipendentemente dalla propria preparazione. Lo studente può comunque accedere a tutti i livelli del materiale e svolgere tutti gli esercizi disponibili.

I risultati del test saranno trasmessi direttamente dal Centro Linguistico al Servizio Relazioni Internazionali ai fini della selezione per il programma Erasmus. Il candidato riceverà l’attestato via email entro un paio di settimane dallo svolgimento del test, solo in caso di conseguimento di un livello almeno pari ad A2. L’attestato ha validità di tre anni.

Per richiedere attestati conseguiti negli anni precedenti, scrivere a antonella.meduri@unipv.it
.