DEROGA SULLE NUOVE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL TEST DI ACCERTAMENTO LINGUISTICO DI MARZO 2020

In considerazione dei provvedimenti adottati dall’Ateneo legati all’emergenza Coronavirus e del conseguente impatto sul bando Erasmus+ 2020/21 e sul bando Overseas Exchange Programme 2020/21, il Servizio Relazioni Internazionali, in collaborazione con il Centro Linguistico, vi indica qui di seguito le nuove modalità di svolgimento del test di accertamento linguistico a cui vi siete iscritti tramite le liste online nella piattaforma Kiro>Centro Linguistico, come indicato dal bando.
Il test sarà svolto online, quindi da remoto, utilizzando un qualsiasi pc connesso a Internet (preferibili i browser Chrome e Mozilla Firefox), registrandosi alla piattaforma KIRO con le proprie credenziali di Ateneo (codice fiscale in maiuscolo e password dei servizi di Ateneo in maiuscolo).
I test saranno attivati nella settimana dal 9 al 13 marzo 2020 e ogni giorno sarà dedicato ad una lingua diversa. I test per ciascuna lingua saranno attivati a partire dalle ore 9.00 e rimarranno accessibili fino alle ore 12.00 (ora italiana).

Solo gli studenti iscritti alle liste e coloro che hanno inviato una e-mail di richiesta perché in Erasmus all’estero saranno abilitati al test di ciascuna lingua.

I turni di somministrazione (indicazione del giorno di attivazione del test in KIRO) sono i seguenti:
- 9 marzo 2020: LINGUA FRANCESE: elenco studenti abilitati
- 10 marzo 2020: LINGUA TEDESCA: elenco studenti abilitati
- 11 marzo 2020: LINGUA SPAGNOLA: elenco studenti abilitati
- 12 marzo 2020: LINGUA PORTOGHESE: elenco studenti abilitati
- 13 marzo 2020: LINGUA INGLESE: elenco studenti abilitati

Accedere al test secondo le seguenti modalità:

- collegarsi all’indirizzo http://idcd.unipv.it
- fare clic sulla voce KIRO
- selezionare la piattaforma Test online
- fare il login in alto a destra con le proprie credenziali di Ateneo (Non sei collegato - Login)
- selezionare la cartella Erasmus+
- selezionare la cartella Erasmus+ 2020
- selezionare la cartella Marzo 2020
- fare clic sul link del test attivato per quel giorno

ATTENZIONE: dotarsi di cuffie collegate al pc per i test dei livelli B2 e C1.

IMPORTANTE: al termine del test, gli studenti otterranno un punteggio corrispondente a un livello linguistico che dovranno obbligatoriamente autocertificare compilando e firmando il modulo di dichiarazione di responsabilità, inviandolo nella giornata del test all’indirizzo ameduri@unipv.it

Il Centro Linguistico provvederà a inviare i risultati del test al Servizio Relazioni Internazionali per le consuete procedure di selezione, solo dopo avere ricevuto il modulo di autocertificazione, che può essere inviato in formato word o pdf in allegato all’email da inviare a ameduri@unipv.it

Si segnala che non saranno inviati gli attestati di raggiungimento di livello. Gli studenti a cui le sedi assegnate richiedessero una attestazione di livello linguistico, possono farne richiesta al Centro Linguistico che provvederà a fornirlo a seguito dell’opportuna verifica del livello linguistico indicato nell’autocertificazione.

Il test di ogni lingua è suddiviso in quattro fasi corrispondenti rispettivamente ai livelli A2, B1, B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Il candidato dovrà svolgere il test a partire dalla fase 1, corrispondente a un test di livello A2, e proseguirà solo dopo il raggiungimento della percentuale necessaria per accedere alla fase successiva; in caso contrario, il test accerterà l’ultimo livello conseguito. Per maggiori dettagli, si veda la scala dei punteggi

Il test ha la seguente struttura:

Livello A2 (tempo di svolgimento: 20 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale
- 10 domande che attestano elementi di competenza lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa

Livello B1 (tempo di svolgimento: 30 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 10 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta.

Livello B2 (tempo di svolgimento: 40 minuti)

30 domande suddivise in:

- 10 domande che attestano elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 10 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 5 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta
- 5 domande, basate su una registrazione audio, che attestano elementi di comprensione orale

Livello C1 (tempo di svolgimento: 40 minuti)

35 domande suddivise in:

- 1 esercizio di completamento di un testo (20 spazi) che attesta elementi di competenza grammaticale e lessicale
- 5 domande che attestano elementi di competenza comunicativa
- 5 domande, basate su un testo scritto, che attestano elementi di comprensione scritta
- 5 domande, basate su una registrazione audio, che attestano elementi di comprensione orale

Il Centro Linguistico offre attività preparatorie online in forma di lezioni, raggiungibili dalla piattaforma di Ateneo Kiro per le lingue francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco, realizzate al preciso scopo di ottimizzare la preparazione al test. Le attività per ogni lingua sono suddivise nei livelli A2, B1, B2 e C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, in sintonia con i livelli attestati dal test.

Inoltre, in Kiro>Centro Linguistico>Erasmus+>Attività in preparazione al test>cartella Lingua inglese, è disponibile la risorsa "Test yourself!", una simulazione del test di accertamento di lingua inglese dal livello A2 al livello C1, con feedback sulle risposte.

Contenuti delle attività per livello http://cla.unipv.it/wp-content/uploads/2017/11/Contenuti-delle-attività-per-livello.pdf

Le istruzioni operative per accedere alle attività preparatorie si trovano al seguente link: http://cla.unipv.it/wp-content/uploads/2017/06/IstruzioniAttivitàErasmusKiro.pdf

A prescindere dall'autovalutazione della propria preparazione, si consiglia di svolgere le attività a partire dal livello A2.
Lo studente potrà in ogni caso accedere a tutti i livelli, avvalendosi di tutto il materiale a disposizione.

Tale servizio può essere integrato con attività in autoapprendimento disponibili presso il Centro Linguistico Laboratori, presso il cortile Sforzesco della sede centrale, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.30 in orario continuato.

Le liste di iscrizione al test rimarranno aperte dal 4 febbraio fino alle ore 12.00 del 2 marzo 2020, in contemporanea con la pubblicazione del bando Erasmus+ Studio a cura del Servizio Relazioni Internazionali, nella piattaforma di Ateneo Kiro, sezione del Centro Linguistico, all'interno della cartella Erasmus+, a cui si accede tramite le credenziali di Ateneo (codice fiscale in maiuscolo e password dei servizi di Ateneo in maiuscolo). Istruzioni per l'iscrizione al test

L’iscrizione al test è obbligatoria (come indicato sopra, nelle apposite liste in Kiro>Centro Linguistico>Erasmus+>Liste di iscrizione ai test di accertamento linguistico), ed è indipendente dalla domanda presentata per candidarsi al bando Erasmus+ del Servizio Relazioni Internazionali.