La Certificazione Internazionale di Lingua Straniera è un documento riconosciuto a livello internazionale che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera.

Si ottiene a seguito di un esame che viene elaborato da un ente certificatore e che si svolge presso un centro d’esame autorizzato.

Conseguire una certificazione è utile per:

  • arricchire il proprio percorso formativo
  • inserirsi nel mondo del lavoro
  • iscriversi a corsi di studio universitari all’estero

Il Centro Linguistico è sede d’esame delle seguenti Certificazioni Internazionali:

(PET, FCE, CAE, CPE)

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Certificazione di Tedesco come Lingua Straniera

Il personale del Centro Linguistico è disponibile ad accompagnare i candidati interessati nella selezione del materiale per la preparazione alle certificazioni.

Il Centro Linguistico dispone inoltre di materiale per la preparazione e di informazioni anche su altre certificazioni internazionali di cui non è sede d’esame, quali:

  • Certificato BEC (Business English Certificates)
    Si tratta di una suite di tre esami (Preliminary – Vantage – Higher) particolarmente mirati a certificare le abilità linguistiche in un contesto commerciale.
    Per saperne di più su questa certificazione consulta la sezione del sito dell’ Università di Cambridge English dedicata al BEC.
  • Certificato IELTS (International English Language Testing System)
    La certificazione IELTS nasce dalla partnership costituitasi tra il British Council, l’IDP Education Australia e l’Università di Cambridge English. E’ particolarmente gradito in ambito accademico per consentire l’accesso ai corsi universitari da parte di studenti stranieri.
    Per saperne di più su questa certificazione consulta il sito www.ielts.org dedicato ad IELTS.
  • Certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language )
    Il certificato TOEFL attesta la capacità di utilizzare in ambito accademico il North American English. E’ richiesto per programmi di studio in Università americane e in genere per poter accedere a Master Internazionali. Ha validità di soli due anni.
    Per saperne di più su questa certificazione consulta il sito della Educational Testing Service dedicato al TOEFL.
  • Diplomi dell’Instituto Cervantes (El Diploma de Español: Nivel Inicial – Intermedio – Superior).
  • Esami del Goethe Institut (Start Deutsch 2 – Zertifikat Deutsch – Goethe Zertifikat B2 – Goethe Zertifikat C1- Goethe Zertifikat C2 ).
  • Per saperne di più consultare il sito del Goethe Institut