IELTS (International English Language Testing System) è una certificazione che nasce dalla partnership tra Cambridge Assessment English, British Council e IDP Australia.
A partire dal 2018 il Centro Linguistico si propone come sede d’esame per IELTS Academic, certificazione riconosciuta per l’accesso a numerosissimi programmi di studio presso enti universitari o di alta formazione in tutto il mondo.
Gli studenti, i docenti e il personale dell’ateneo pavese hanno priorità di accesso nell’iscrizione all’esame presso la sede del Centro Linguistico di Pavia e possono usufruire della tariffa agevolata, concordata con British Council.

Gli esterni possono iscriversi con la tariffa standard praticata al pubblico dal British Council, in caso restino posti disponibili dopo la scadenza per le iscrizioni del pubblico interno.

L’iscrizione all’esame comprende la possibilità per tutti di fruire gratuitamente del corso di preparazione “Road to IELTS” (versione estesa di 30 ore) proposto da British Council. Il corso è fruibile da qualsiasi postazione informatica collegata a Internet.

Data esame Scadenza iscrizioni per il pubblico interno Risultati esame
14 febbraio 2019 3 gennaio 2019 27 febbraio 2019
14 marzo 2019 31 gennaio 2019 27 marzo 2019
23 maggio 2019 11 aprile 2019 5 giugno 2019

La prova di speaking potrà essere svolta il giorno stesso dell’esame oppure in una data da definirsi nella settimana precedente o successiva.

Al momento sono aperte le iscrizioni per l'esame del 14 febbraio 2019.
Non è ancora possibile iscriversi alle date successive.

Tariffe d'esame in vigore da gennaio 2019

Tariffa ridotta € 215,00
Tariffa standard € 238,00

Come prepararsi

Il servizio di autoapprendimento del Centro Linguistico mette a disposizione una vasta gamma di materiali per prepararsi autonomamente a questo esame.

Come iscriversi

Procedure di iscrizione per il pubblico interno (studenti, docenti e personale dell’ateneo pavese):

  • 1. collegarsi al seguente link predisposto dal British Council ed effettuare iscrizione e pagamento seguendo le istruzioni indicate al link stesso. Se non si effettua il pagamento l'iscrizione non è confermata. Quando la procedura è stata effettuata con successo, si riceve una email di conferma dal British Council;
  • 2. dopo aver ricevuto l'email di conferma dal British Council, inviare una email a ielts@unipv.it dichiarando che si è proceduto all’iscrizione ad una specifica data d'esame e che si ha diritto alla tariffa agevolata; gli studenti devono inviare un’autocertificazione che comprovi l’iscrizione all'Università di Pavia all’anno accademico in corso (l’autocertificazione deve essere datata e firmata dall’interessato).

TARIFFA AGEVOLATA: possono usufruire della tariffa agevolata i docenti, il personale e gli studenti dell’università di Pavia.
Si noti che lo status di studente decade nel momento in cui la persona si laurea, anche se l'anno accademico non è ancora concluso.

ATTENZIONE!!! la procedura di iscrizione prevista dal British Council richiede il caricamento della copia a colori di un documento di identità (carta d’identità o passaporto) che deve essere lo stesso che si presenterà per il riconoscimento il giorno dell’esame.

Per quesiti riguardo la procedura di iscrizione è possibile contattare direttamente il British Council ai seguenti recapiti:
contatti.milano@britishcouncil.it

Tel. 02 772221

Procedure di iscrizione per il pubblico esterno all’ateneo pavese:

Le iscrizioni per il pubblico esterno vengono aperte dopo la scadenza delle iscrizioni per il pubblico interno all’ateneo, in caso siano rimasti posti disponibili.

E’ possibile manifestare il proprio interessamento a partecipare ad una sessione d’esame inviando un’email all’indirizzo ielts@unipv.it, per ricevere informazioni sui posti disponibili e su come iscriversi.

Per iscriversi occorre collegarsi direttamente al sito del British Council https://www.britishcouncil.it/esami/ielts/iscrizioni, cliccare su "iscriviti adesso" e seguire le istruzioni.

Per quesiti riguardo la procedura di iscrizione è possibile contattare direttamente il British Council ai seguenti recapiti:
contatti.milano@britishcouncil.it

Tel. 02 772221

Per informazioni dettagliate su questo test potete visitare:
https://www.ielts.org/
https://www.britishcouncil.it/esami/ielts
https://takeielts.britishcouncil.org/

Per ulteriori informazioni: ielts@unipv.it