Il Test onSET è un esame computerizzato rapido e semplice che accerta velocemente le competenze linguistiche della lingua tedesca.

Il Test onSET è rivolto a chi vuole testare le proprie competenze linguistiche della lingua tedesca in modo semplice e veloce, per esempio ai fini della partecipazione ai bandi DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst: il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico che rappresenta le università tedesche all’estero e promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso svariati programmi di borsa di studio. Il test onSET non può però sostituire né il TestDaF, né le altre certificazioni richieste per l'accesso all'università in Germania.
Il test dura complessivamente al massimo 40 minuti.
L’esame è formulato in 8 cartelle per ciascuna delle quali è previsto un tempo massimo a disposizione di 5 minuti, pertanto il tempo complessivo di svolgimento è di 40 minuti. Ciascuna cartella contiene Lückentexte/cloze, aventi 20 spazi vuoti da completare.
Il risultato è immediatamente disponibile al termine dell'esame.
Fin da subito è possibile scaricare in formato pdf dal proprio account OnSET l'attestazione del livello di competenza linguistica raggiunto tramite il test.
L’esame, da svolgere esclusivamente online al pc, è elaborato e corretto dal TestDaF Institut di Bochum in Germania ed è somministrato dalle sedi d’esame autorizzate in tutto il mondo.
In diverse date durante l'anno. Le date in cui si svolge il Test onSET possono essere concordate col Centro Linguistico, previo un anticipo di dieci giorni, scrivendo a silvana.gallucci@unipv.it.

1. Accedere al sito Test onSET, cliccare su Registrieren, in alto a destra nella pagina, quindi registrarsi inserendo uno username e una password;

2. Scegliere il Centro Linguistico di Pavia come sede per sostenere l’esame e inviare una mail a silvana.gallucci@unipv.it.