I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni che ne consente l'autofinanziamento e si svolgono in classi con un numero ristretto di partecipanti. In caso di non attivazione di un corso, le quote di iscrizione già versate vengono interamente rimborsate.
Sono previsti corsi sia in presenza che online. Si noti che i corsi ONLINE si tengono esclusivamente in modalità sincrona (live), per garantire l'interazione necessaria all'apprendimento linguistico, pertanto le lezioni non vengono registrate.
I semestre: da ottobre 2024 a gennaio 2025
Livelli e orari
A1 IN PRESENZA martedì 18.00-21.00 Aula CL2 - Centro Linguistico - sede centrale, Strada Nuova n. 65 Pavia
A1 ONLINE venerdì 14.00-17.00
B1.2 ONLINE mercoledì 18.00-20.30
Preiscrizione per il gruppo B1.2 scrivendo a linguacinese@unipv.it.
Periodo di iscrizione: prorogata fino ad esaurimento posti. Ci si può iscrivere fino al giorno precedente all'inizio del corso, segnalando l'avvenuta iscrizione a linguacinese@unipv.it per ricevere tempestivamente le informazioni di inizio corso.
Inizio corsi:
livello A1 in presenza: martedì 8 ottobre - vedi calendario
livello A1 online: venerdì 11 ottobre - vedi calendario
livello B1.2 online: mercoledì 13 novembre - vedi calendario
II semestre: da marzo a giugno 2025
Livelli e orari
A1 IN PRESENZA
A1 ONLINE
A2.1 ONLINE
Periodo di iscrizione: 1-15 febbraio 2025
Inizio corsi: marzo.
L’iscrizione a ciascun modulo di 30 ore di lezione e 2 ore di esame finale comporta il versamento di una quota.
La tariffa per il pubblico interno (studenti iscritti all’anno accademico in corso presso l’Università di Pavia, dottorandi, ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo pavese, ecc.) è di € 250,00.
La tariffa per il pubblico esterno è di € 300,00.
Non sono previsti rimborsi delle tariffe versate tranne in caso di non attivazione dei corsi.
La quota di iscrizione non include i libri di testo.
Sono previste agevolazioni per persone con disabilità pari o superiore al 66% e/o con disabilità accertata ai sensi dell'art.3 della L. 104/1992. Per richieste, scrivere a linguacinese@unipv.it.
- clicca sul link del modulo di iscrizione sotto riportato.
Il modulo si attiva durante i periodi di iscrizione segnalati e si chiude automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito, quindi potrai accedere alla compilazione solo se ci sono ancora posti disponibili; - compila il modulo di iscrizione del gruppo a cui vuoi iscriverti:
nel modulo ti verrà richiesto di effettuare il pagamento tramite PagoPA del Centro Linguistico e di caricare la scansione di un documento di identità valido.
Si consiglia di scegliere l’opzione PAGAMENTO IMMEDIATO e utilizzare metodi di pagamento elettronici per poter effettuare subito il pagamento, tornare al modulo di iscrizione e inviarlo, in quanto il posto viene riservato solo all'invio del modulo di iscrizione.
Non vengono accettati i moduli inviati senza indicazione del corretto codice identificativo di pagamento e parimenti non vengono considerati i pagamenti che non sono collegati all'invio di un modulo di iscrizione.
ATTENZIONE:
Durante la compilazione i partecipanti che usufruiscono della tariffa agevolata sono tenuti a specificare il proprio status di appartenenza al pubblico interno. La segreteria del Centro svolgerà gli opportuni accertamenti di veridicità di quanto dichiarato.
Chi avesse già pagato e non riuscisse a inviare il modulo di iscrizione a causa del raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un altro corso di lingua cinese, oppure chiedere il rimborso della quota versata inviando la presente richiesta compilata e firmata a cmandarini@unipv.it.
La fattura relativa al pagamento sarà inviata durante il corso.
Per iniziare la procedura clicca sul link del modulo di iscrizione:
Iscrizione al corso di cinese A1 IN PRESENZA ottobre 2024 - gennaio 2025
Iscrizione al corso di cinese A1 ONLINE ottobre 2024 - gennaio 2025
Preiscrizione per il gruppo B1.2: scrivere a linguacinese@unipv.it.
Per tutti i livelli è richiesta una conoscenza di base della lingua inglese, poiché i libri di testo adottati sono in lingua inglese. L’insegnante terrà i corsi in lingua italiana.
Per accedere ai corsi di livello A2 occorre aver frequentato il corso di cinese A1 del Centro Linguistico, oppure aver già superato l'esame HSK1, o, in alternativa, conoscere all'incirca 150 parole cinesi.
Per valutare la propria preparazione proponiamo il seguente test:
• Test di autovalutazione per l’accesso al corso di livello A2.1
• Soluzioni del test
Il modulo A2.2 è inteso come la continuazione del modulo A2.1.
Per accedere ai corsi di livello B1 occorre aver frequentato il corso di cinese A2 del Centro Linguistico, oppure aver già superato l'esame HSK2 o, in alternativa, conoscere all'incirca 300 parole cinesi.
Il modulo B1.2 è inteso come la continuazione del modulo B1.1.
I partecipanti devono essere in possesso di un diploma di maturità oppure avere compiuto 18 anni.
Una volta ricevuta la conferma dell'attivazione del corso di proprio interesse, i partecipanti sono tenuti a procurarsi i seguenti libri di testo:
per il livello A1:
•HSK Standard Course 1 textbook, Confucius Institute, Headquarters Haban, 2014
•HSK Standard Course 1 workbook, Confucius Institute, Headquarters Haban, 2017
•Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Abbiati Magda, 2003 (FACOLTATIVO)
per il livello A2:
•HSK Standard Course 2 textbook, Confucius Institute, Headquarters Haban, 2014
•HSK Standard Course 2 workbook, Confucius Institute, Headquarters Haban, 2014
•Introduzione alla scrittura cinese, Hoepli, Lioi-De Benedittis, 2016
per il livello B1:
•HSK Standard Course 3 textbook, Confucius Institute, Headquarters Haban, 2014
•HSK Standard Course 3 workbook, Confucius Institute, Headquarters Haban, 2014
I testi sono visionabili presso la mediateca del Centro (vedi orario di apertura).
Le lezioni online devono essere fruite in modalità sincrona (live) al fine di garantire l'interattività necessaria all'apprendimento linguistico.
Nei corsi online la registrazione della lezione viene attivata dal docente solo se uno studente si trova ad avere problemi tecnici evidenti e non prontamente risolvibili; in tal caso lo studente può richiedere la registrazione della parte mancante della lezione e la fruizione della stessa entro la lezione successiva verrà contata come presenza. Chi perde una lezione per altri motivi NON può richiedere al docente la registrazione.
Le lezioni in presenza NON vengono registrate.
linguacinese@unipv.it
tel. 0382 984382