CORSI DI LINGUA CINESE A.A. 2018/19


Per l'anno accademico 2018/19 il Centro Linguistico propone corsi extracurricolari di lingua cinese di livello A1, A2 e B1 nel primo e nel secondo semestre.
I CORSI DI LIVELLO A1 mirano all’acquisizione delle strutture grammaticali di base della lingua cinese e allo sviluppo delle abilità di ascolto, comprensione e produzione orale in situazioni di vita quotidiana. Al termine del corso, gli studenti raggiungono il livello corrispondente al primo esame di certificazione di lingua cinese HSK1.
I CORSI DI LIVELLO A2 sono suddivisi in 2 moduli denominati A2.1 e A2.2. In questo livello si sviluppa ulteriormente la capacità di interagire in lingua cinese in ambiti di vita quotidiana e in attività che richiedono uno scambio di informazioni familiari. Viene potenziato lo studio delle strutture grammaticali di base e del lessico, nonchè lo sviluppo delle abilità di ascolto e produzione orale. Una parte del corso viene dedicata all'apprendimento della scrittura in lingua cinese. Al termine del secondo modulo di corso, gli studenti raggiungono il livello corrispondente all'esame di certificazione di lingua cinese HSK2.
I CORSI DI LIVELLO B1 sono suddivisi in 2 moduli denominati B1.1 e B1.2. Questo livello mira a sviluppare la capacità di interagire in lingua cinese in ambiti di vita quotidiana e lavorativa. Viene potenziato lo studio delle strutture grammaticali di livello medio, del lessico e della scrittura in caratteri cinesi. Al termine del secondo modulo gli studenti raggiungono il livello corrispondente all’esame di certificazione di lingua cinese HSK 3.
Tutti i corsi e i moduli (A1, A2.1, A2.2, B1.1, B1.2) sono di 30 ore ciascuno, al termine dei quali gli studenti che hanno frequentato l'80% delle lezioni possono sostenere una prova finale e ricevere un'attestazione di frequenza con l'indicazione del livello raggiunto. In caso non sostengano la prova finale o non la superino, ricevono comunque l’attestazione di frequenza.

I corsi potranno essere attivati al raggiungimento del numero minimo di 7 iscrizioni e si svolgeranno in classi con al massimo 15 partecipanti. In caso di non attivazione di un corso, le quote di iscrizione già versate saranno interamente rimborsate.

I semestre: da ottobre 2018 a febbraio 2019
Iscrizioni: dal 16 luglio al 10 settembre 2018

Livelli e orari
A1 gruppo 1: martedì ore 17-19
A1 gruppo 2: mercoledì ore 15-17
A2.1: mercoledì ore 17-19
A2.2: venerdì 15-17
B1.1: martedì 19-21

II semestre: da febbraio a giugno 2019

Livelli previsti
A1
A2.1
A2.2
B1.1
B1.2

Gli orari per i livelli del II semestre e il periodo di iscrizione verranno comunicati più avanti.

Nessuna comunicazione presente.

L’iscrizione a ciascun modulo di 30 ore di lezione e 2 ore di esame finale comporta il versamento di una quota di €220,00 per il pubblico interno (studenti iscritti all’anno accademico in corso presso l’Università di Pavia, dottorandi, ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo pavese) oppure di €270,00 per il pubblico esterno.

Per iscriversi ad un corso di lingua cinese occorre inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica linguacinese.centrolinguistico@unipv.it durante i periodi di iscrizione sopra indicati; verranno fornite le informazioni necessarie per effettuare il pagamento e per la compilazione del modulo di iscrizione. La fattura relativa al pagamento sarà consegnata durante il corso.

Per tutti i livelli è richiesta una conoscenza di base della lingua inglese, poiché i libri di testo adottati sono in lingua inglese. L’insegnante terrà i corsi in lingua italiana.

Per accedere ai corsi di livello A2 occorre aver frequentato il corso di cinese A1 del Centro Linguistico, oppure aver già superato l'esame HSK1, o, in alternativa, conoscere all'incirca 150 parole cinesi.
Per valutare la propria preparazione proponiamo il seguente test:
Test di autovalutazione per l’accesso al corso di livello A2.1
Soluzioni del test

Il modulo A2.2 è inteso come la continuazione del modulo A2.1.

Per accedere ai corsi di livello B1 occorre aver frequentato il corso di cinese A2 del Centro Linguistico, oppure aver già superato l'esame HSK2 o, in alternativa, conoscere all'incirca 300 parole cinesi.

Il modulo B1.2 è inteso come la continuazione del modulo B1.1.