Dal 1999 il Centro Linguistico è sede della certificazione internazionale CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera), rilasciata dall’ Università per Stranieri di Siena

La CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera – è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica comunicativa in italiano come lingua straniera. La Certificazione CILS è un titolo di studio rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena ai sensi della Legge 17 febbraio 1992 n. 204 e in conformità alla convenzione con il Ministero degli Affari Esteri del 12 gennaio 1993.

English version

PROSSIMA SESSIONE D’ESAME:
martedì 5 dicembre 2017
Iscrizioni: dal 2/10 al 27/10/17 [SCADENZA PROROGATA AL 4/11]

Logistica dell'esame

La certificazione CILS è utile ai cittadini stranieri o a cittadini italiani residenti all’estero (discendenti di emigrati italiani, italiani con doppia cittadinanza ecc.) per misurare la propria competenza in italiano.

Per sostenere gli esami CILS non è necessario avere titoli di studio specifici.

Un certificato CILS può essere utilizzato per motivi di studio o di lavoro ed è riconosciuto ufficialmente dal Ministero degli Affari Esteri Italiano.

Il conseguimento della Certificazione CILS consente di iscriversi alle università italiane senza dover sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana. In questo caso il livello minimo richiesto è il Livello DUE.

La CILS è suddivisa nei seguenti livelli di competenza:

  • CILS QUATTRO – C2
  • CILS TRE – C1
  • CILS DUE – B2
  • CILS UNO – B1
  • CILS A2
  • CILS A1

Ogni livello CILS è autonomo e completo: ciò significa che, per sostenere le prove di un livello non è necessario aver superato quelle relative al livello inferiore.

Si possono scaricare gratuitamente dei facsimile delle prove d'esame CILS a questo link

L’esame per il conseguimento del certificato CILS è costituito, per ciascun livello, da una serie di prove relative a cinque abilità: ascolto, lettura, produzione scritta, produzione orale e analisi delle strutture di comunicazione.

Per conseguire il certificato è necessario superare tutte le abilità. Ai candidati che ne hanno superate solo alcune e che non conseguono il certificato, l’Università per Stranieri di Siena rilascia un attestato di capitalizzazione.

Per informazioni più dettagliate sulle prove d’esame (struttura, durata, valutazione, punteggi ecc.) si consiglia di consultare le Linee Guida CILS sul sito dell’Università per Stranieri di Siena.

Per conoscere i costi dei singoli livelli puoi consultare la tabella che trovi qui . I risultati della CILS sono capitalizzabili: se, ad esempio, non si passa una delle 5 parti dell’esame, si può ridare quella parte nell’appello successivo, senza dover rifare interamente l'esame, pagando solo un quinto della tariffa intera.

  • Consulta il memorandum con le istruzioni da seguire per effettuare l’iscrizione all’esame (scadenze, quanto pagare, come pagare, quali documenti portare)
  • scarica il modulo di iscrizione (con annessa informativa sulla privacy) da restituire debitamente compilato assieme a una fotocopia di un documento d’identità e alla ricevuta del pagamento della tassa d'esame.
Le sessioni di esame si svolgono sempre nei mesi di giugno e dicembre. Presso il Centro Linguistico sono disponibili, per ogni livello, esemplari di passate sessioni d’esame coi quali prepararsi e testare il proprio livello di conoscenza della lingua.
  • Quanto tempo durano le prove d'esame della CILS?
    Per conoscere la durata degli esami puoi consultare questo documento

  • Come è possibile ritirarsi dall'esame?
    I candidati iscritti possono ritirarsi per motivi di salute dietro presentazione di certificato medico o per gravi motivi di famiglia, studio o lavoro, che devono comunque essere documentati o autocertificati. Le tasse di esame non sono rimborsabili, ma possono essere trasferite per l’iscrizione alla sessione di esame successiva. In questo caso, il candidato deve versare un contributo aggiuntivo di 10 euro.
  • Quando saranno disponibili i risultati dell'esame?
    Il Centro CILS pubblica i risultati degli esami sul sito dell’Università per Stranieri e invia una mail con i risultati a ogni sede in un periodo di tempo che può variare dai 2 ai 4 mesi, a seconda del livello e del numero dei candidati.
    Puoi conoscere i risultati del tuo esame se vai all’indirizzo http://online.unistrasi.it/riscils.asp e inserisci il tuo numero di matricola e la tua data di nascita.
  • Come posso lamentarmi del risultato dell'esame / vedere gli errori del mio esame?
    Se vuoi fare un reclamo relativo al risultato o vedere le tue prove devi rivolgerti al Centro CILS entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dei risultati sul sito o dal ricevimento del Riepilogo delle prove di esame.
    Devi inviare il tuo reclamo al Direttore del Centro CILS al seguente indirizzo:
    CENTRO CILS - UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI SIENA, Piazza C. Rosselli 27/28 – 53100 SIENA – ITALIA, Fax: 0577-240383 – mail: cils@unistrasi.it. Devi indicare: nome e cognome, luogo e data di nascita, il numero di matricola, l’indirizzo di posta elettronica. Devi allegare la copia di un documento di identità valido e pagare la tassa per i diritti di accesso (Legge 241/90).
  • Quando saranno inviati i certificati?
    Se si è sostenuto l'esame a giugno, i certificati arriveranno intorno alla metà di ottobre. Se si è sostenuto l'esame a dicembre, i certificati arriveranno verso la metà di marzo.