Si noti che lo status di studente decade nel momento in cui la persona si laurea, anche se l'anno accademico non è ancora concluso, di conseguenza non ci si può più iscrivere come interno dopo aver effettuato la seduta di laurea.
Sillabo corso di livello A1
Sillabo corso di livello B1
*Livelli del Quadro Comune di Riferimento Europeo
Periodo di svolgimento: una volta alla settimana, il lunedì dalle 19.00 alle 21.00, da lunedì 30 ottobre 2023. Calendario dettagliato Corso online di tedesco livello A1 per principianti assoluti II semestre a.a. 2023/24
Periodo di svolgimento: una volta alla settimana, il lunedì dalle 17.00 alle 19.00, da lunedì 8 gennaio 2024. Calendario dettagliato Corso online di tedesco livello B1 pre-intermedio II semestre a.a. 2023/24
Periodo di svolgimento: una volta alla settimana, il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00, da mercoledì 10 gennaio 2024. Calendario dettagliato
Il corso si articola in 40 ore complessive, di cui 38 di lezione e 2 di test di livello di fine corso.
Coloro che frequentano almeno 24 ore di lezione su 38 possono accedere al test facoltativo di livello di fine corso. Chi supera il test riceve un attestato di frequenza con indicazione di superamento della prova finale.
Chi frequenta almeno l’80% delle ore di lezione (30 ore su 38) riceve un attestato di frequenza al corso anche se non partecipa al test di livello di fine corso o non lo supera.
L'attestato di frequenza con superamento della prova finale esonera gli studenti Erasmus outgoing dalla partecipazione al test di accertamento linguistico previsto dal bando Erasmus dell’Università di Pavia.
Il test di livello di fine corso non è un esame di certificazione internazionale e non dà diritto a crediti CFU.
Modalità di erogazione del corso online
Qualora i corsi siano previsti in modalità online si intende modalità sincrona (live) , affinchè possa essere garantita l'interazione necessaria all'apprendimento linguistico.
In caso di assenza:
- chi perde una lezione per motivi tecnici (= problemi di connessione evidenti durante la lezione e non risolvibili), può richiedere la registrazione al docente: la fruizione della registrazione verrà contata come presenza;
- chi perde una lezione per altri motivi NON può richiedere al docente la registrazione.
Costi
La quota di iscrizione è di €137,00 per gli interni e di €242,00 per gli esterni e non è comprensiva del costo del libro di testo. Sono previste agevolazioni per persone con disabilità pari o superiore al 66% e/o con disabilità accertata ai sensi dell'art.3 della L. 104/1992. Per richieste, scrivere a linguatedesca@unipv.it.
Attivazione dei corsi
I corsi potranno essere attivati al raggiungimento del numero minimo necessario per l’autofinanziamento.
Rimborsi
In caso di non attivazione di un corso le quote di iscrizione corrisposte saranno interamente rimborsate. Chi avesse già pagato e non riuscisse a inserirsi a causa del raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per il corso, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un corso successivo oppure richiedere il rimborso.
Procedura rimborsi
Per richiedere il rimborso della quota versata scrivere un'email a: cmandarini@unipv.it
Alla richiesta è necessario allegare questo modulo, facendo attenzione che sia compilato correttamente in ogni sua parte.Per iscriversi a un corso di lingua tedesca occorre:
- cliccare sul link al modulo di iscrizione online riportato in fondo a questa pagina.
I moduli sono attivi esclusivamente durante i periodi di iscrizione segnalati e si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, quindi potrai accedere alla compilazione solo se ci sono ancora posti disponibili. - compilare il modulo di iscrizione:
nel modulo ti verrà richiesto di effettuare il pagamento tramite PagoPA del Centro Linguistico e di caricare la scansione di un documento di identità valido.
E' necessario scegliere l’opzione PAGAMENTO IMMEDIATO e utilizzare metodi di pagamento elettronici.
L’iscrizione diventa effettiva al momento dell’invio del modulo contenente il codice identificativo di pagamento: il solo pagamento non è sufficiente per considerarsi iscritti, non verranno inoltre accettati i moduli inviati senza indicazione del corretto codice identificativo di pagamento.
ATTENZIONE:
Durante la compilazione i partecipanti che usufruiscono della tariffa agevolata sono tenuti a specificare il proprio status di persona interna a Unipv. La segreteria del Centro svolgerà gli opportuni accertamenti di veridicità di quanto dichiarato.
La fattura relativa al pagamento sarà consegnata durante il corso.
Chi avesse già pagato e non riuscisse a inviare il modulo di iscrizione a causa del raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un altro corso di lingua tedesca, oppure chiedere il rimborso della quota versata inviando questo modulo compilato e firmato a cmandarini@unipv.it.
Per iniziare la procedura di iscrizione clicca sul link del corso che hai scelto:
Tedesco A1 online II semestre a.a. 2023/24 (inizio 8 gennaio 2024 - POSTI ESAURITI)
Tedesco B1 online II semestre a.a. 2023/24 (inizio 10 gennaio 2024)