-
Requisito 1: per gli interni è necessario appartenere a una delle categorie elencate a seguire:
studenti* iscritti (anche a un corso singolo) e non ancora laureati a una laurea triennale / magistrale / magistrale a ciclo unico dell'Università di Pavia.- specializzandi
- iscritti a un master di I o II livello
- dottorandi
- iscritti a un tirocinio professionalizzante
- assegnisti
- borsisti
- iscritti allo IUSS
*Si noti che lo status di studente decade nel momento in cui la persona si laurea, anche se l'anno accademico non è ancora concluso, di conseguenza non ci si può più iscrivere dopo aver effettuato la seduta di laurea.
Gli esterni devono essere in possesso di un diploma di maturità oppure avere compiuto 18 anni.
-
Requisito 2: possedere un livello di competenza in lingua spagnola di poco inferiore a quello a cui ci si iscrive o nella fase iniziale dello stesso, come indicato dai punteggi del test di piazzamento di cui a seguire.
Per verificare il proprio livello di partenza è infatti obbligatorio utilizzare la seguente risorsa online Instituto Cervantes - prueba de nivel.
-
Questo test dura circa 30 minuti. Questi i punteggi richiesti:
- se vuoi iscriverti al corso A1 e non hai mai studiato spagnolo in vita tua, puoi anche non fare il test. Se vuoi comunque metterti alla prova, i punteggi richiesti sono A1.1, A1.2 e A1.3
- se vuoi iscriverti al corso A2 devi avere il punteggio A1.4, A2.1, A2.2 o A2.3
- se vuoi iscriverti al corso B1 devi avere il punteggio A2.4, B1.1, B1.2 o B1.3
- Requisito 3: al termine del test è obbligatorio fare uno screenshot della pagina dei risultati da allegare al modulo di iscrizione.
ATTENZIONE!
È fortemente sconsigliato iscriversi se non si possiedono questi punteggi perché il corso potrebbe essere troppo difficile o, al contrario, non sfidante, quindi è obbligatorio effettuare l'autovalutazione del proprio livello, dato che non sono possibili spostamenti tra corsi né rimborsi e l'insegnante non è tenuto a rallentare il programma per adattarsi agli studenti con una competenza linguistica troppo bassa.
Una volta ricevuta la conferma dell'attivazione del corso al quale sono iscritti, i
partecipanti sono tenuti a procurarsi il seguente libro di testo, il cui costo non è
compreso nella quota di iscrizione:
Per il corso A2 il testo è ELExprés - libro del alumno - tercera edición ; Ed. SGEL; ISBN: 9788419065377.
I testi sono disponibili su Amazon
I corsi di spagnolo si articolano in 40 ore complessive, di cui 38 di lezione e 2 di test finale.
Coloro che frequentano almeno 24 ore di lezione su 38 possono accedere all’esame facoltativo di fine corso. Chi supera l'esame riceve un attestato di frequenza con indicazione di superamento della prova finale.
Chi frequenta almeno l’80% delle ore di lezione (30 ore su 38) riceve un attestato di frequenza al corso anche se non partecipa all'esame finale o non lo supera.
Inoltre, ai partecipanti interni che superano la prova finale verrà dato anche l'Open Badge, un attestato digitale condivisibile e visualizzabile sulla piattaforma
https://app.myopenbadge.com
ATTENZIONE: l'esame di fine corso non è un esame di certificazione internazionale e non dà diritto a crediti CFU.
L'attestato di frequenza con superamento della prova finale esonera gli studenti Erasmus outgoing dalla partecipazione al test di accertamento linguistico previsto dal bando Erasmus+ dell'Università di Pavia.
Modalità di erogazione dei corsi
I corsi extracurricolari dell’Anno Accademico 2024/25 si svolgono ONLINE.
Le lezioni online devono essere fruite in modalità sincrona (live) al fine di garantire l'interattività necessaria all'apprendimento linguistico.
Nei corsi online la registrazione della lezione viene messa a disposizione solo a chi perde una lezione per motivi tecnici riscontrabili anche dal docente durante la lezione e non prontamente risolvibili; in tal caso lo studente può richiedere la registrazione della parte mancante di lezione al docente e la fruizione della stessa entro la lezione successiva verrà contata come presenza. Chi perde una lezione per altri motivi NON può richiedere al docente la registrazione.
Scelta del corso
Per verificare il proprio livello di partenza è OBBLIGATORIO utilizzare la seguente risorsa online Instituto Cervantes - prueba de nivel. Questo test dura circa 30 minuti. Il punteggio del test idoneo a iscriversi a questi corsi corrisponde a A1.1, A1.2 e A1.3 per il livello A1; A1.4, A2.1, A2.2 o A2.3 per il livello A2 e A2.4, B1.1, B1.2 o B1.3 per il livello B1. Non sono quindi consentiti spostamenti tra i corsi.
Costi
La quota di iscrizione è di €137,00 per il pubblico interno e di € 242,00 per gli esterni e non è comprensiva del costo dei libri di testo. Sono previste agevolazioni per persone con disabilità pari o superiore al 66% e/o con disabilità accertata ai sensi dell'art.3 della L. 104/1992. Per richieste, scrivere a linguaspagnola@unipv.it.
Attivazione dei corsi
I corsi potranno essere attivati al raggiungimento del numero di partecipanti necessario al finanziamento del corso stesso.
Calendario dei corsi
I corsi si svolgono nei giorni e nei periodi indicati in fase di iscrizione, secondo un preciso calendario che viene inviato agli iscritti. Nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, il docente sia impossibilitato a fare una lezione, l'incontro potrà essere recuperato anche in date successive a quelle previste nel calendario iniziale.
Rimborsi
In caso di non attivazione di un corso le quote di iscrizione corrisposte saranno interamente rimborsate.
Chi avesse già pagato e non riuscisse a inserirsi a causa del raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per il corso, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un corso successivo oppure richiedere il rimborso. Non sono previsti rimborsi per altre motivazioni.
Procedura rimborsi
Per richiedere il rimborso della quota versata scrivere a: cmandarini@unipv.it
Alla richiesta è necessario allegare questo modulo facendo attenzione che sia compilato correttamente in ogni sua parte.
Per iscriversi ad un corso di lingua spagnola occorre:
ATTENZIONE
Durante la compilazione i partecipanti sono tenuti a dichiarare a quale corso di studio/facoltà risultano iscritti. La segreteria del Centro svolgerà gli opportuni accertamenti di veridicità di quanto dichiarato.
Chi avesse già pagato e non riuscisse a inviare il modulo di iscrizione a causa del raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un corso successivo, oppure chiedere il rimborso della quota versata inviando questo modulo compilato e firmato a cmandarini@unipv.it
Le iscrizioni per il pubblico interno all'Ateneo si apriranno dal 14 al 23 ottobre 2024 (apertura alle ore 10:00)
Le iscrizioni per gli esterni si apriranno dal 19 al 23 ottobre 2024 (si chiuderanno prima solo nel caso di riempimento del numero massimo di posti disponibili).
-
Link per iscriversi al corso intensivo ONLINE di spagnolo A2
Per ulteriori informazioni scrivere a: linguaspagnola@unipv.it
Tel. 0382 98.4392 - 98.4236