1. Per la prima finestra temporale: appartenere ad una delle categorie di pubblico interno, come da elenco sopra riportato. Si noti che lo status di studente e simili decade nel momento in cui la persona si laurea o conclude la sua collaborazione, anche se l'anno accademico non è ancora concluso, di conseguenza, ad esempio, non ci si può più iscrivere con le agevolazioni riservate al pubblico interno dopo aver effettuato la seduta di laurea, ma si può continuare a seguire le lezioni.
2. Per la seconda finestra temporale, eventuali partecipanti esterni devono essere in possesso di un diploma di maturità oppure avere compiuto 18 anni.
3. Possedere un livello di competenza in lingua inglese di poco inferiore a quello a cui ci si iscrive o nella fase iniziale dello stesso per i corsi di carattere generale e possedere già il livello di competenza a cui si partecipa per i corsi denominati IELTS Prep. Course (vedi maggiori dettagli in PROGRAMMA DEI CORSI).
Per verificare il proprio livello di competenza è obbligatorio effettuare il test di piazzamento e allegare lo screenshot del risultato al modulo di iscrizione online.
I corsi proposti mirano al rafforzamento delle competenze linguistiche relativamente al livello scelto; si svolgeranno attività relative a tutte le abilità linguistiche (listening, speaking, reading e writing), oltre all'approfondimento grammaticale. Chi si iscrive deve possedere un livello di poco inferiore o essere nella fase iniziale dello stesso.
I corsi denominati IELTS Prep. Course propongono sia attività di rinforzo del livello linguistico posseduto, sia attività specifiche per la preparazione all'esame di certificazione linguistica IELTS Academic English (exam skills), per cui è essenziale che chi si iscrive a questi corsi, possegga già le competenze linguistiche del livello scelto. In questi corsi si svolgerà comunque attività di rinforzo del livello linguistico, quindi possono essere frequentati anche da chi non è interessato a sostenere l'esame IELTS. Chi deve affrontare l'esame IELTS dovrà completare la propria preparazione individualmente, in quanto la durata del corso non è sufficiente a offrire tutta la preparazione necessaria. Infine, si noti che l'iscrizione a un corso IELTS Prep. non implica e non include l'iscrizione all'esame vero e proprio di certificazione (informazioni su come iscriversi all'esame IELTS sono disponibili alla pagina dedicata).
II SEMESTRE
calendario B1 in presenza
calendario B2 in presenza
calendario B2 online
calendario C1 IELTS Prep. online
Nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, il docente sia impossibilitato a fare una lezione, l'incontro potrà essere recuperato anche in date successive a quelle previste nel calendario iniziale.
I SEMESTRE
calendario A2 online
calendario B1 in presenza
calendario B1 online
calendario B2 in presenza
calendario B2 online
calendario B2 estensivo online
calendario C1 online
Nel caso in cui, per motivi di forza maggiore, il docente sia impossibilitato a fare una lezione, l'incontro potrà essere recuperato anche in date successive a quelle previste nel calendario iniziale.
Una volta ricevuta la conferma di essere stati inseriti nel corso di proprio interesse tramite l'email che si riceve circa una settimana dopo la chiusura delle iscrizioni, i partecipanti sono tenuti a procurarsi i materiali didattici necessari, come sotto indicato:
SECONDO SEMESTRE
per il corso B1 IN PRESENZA: libro LIFE INTERMEDIATE SPLIT A with Spark 3ed - 9798214180953
per il corso B2 IN PRESENZA: - da definire
per il corso B2 ONLINE: - da definire
per il corso C1 IELTS Prep. ONLINE: libro MINDSET for IELTS level 3 - Student's Book with Updated Digital Pack - 9781009280310
.
PRIMO SEMESTRE
per il corso A2 ONLINE: dispensa fornita dalla docente (informazioni in merito a cura della docente a inizio corso)
per il corso B1 IN PRESENZA: libro LIFE INTERMEDIATE SPLIT A with Spark 3ed - 9798214180953
per il corso B1 ONLINE: libro LIFE INTERMEDIATE SPLIT A with Spark 3ed - 9798214180953
per il corso B2 IN PRESENZA: libro LIFE UPPER-INT. combo SPLIT A ST/ WB 2°ed - 9781337286244
per il corso intensivo B2 ONLINE: libro EVOLVE Level 5 Student's Book with eBook - 9781009230858
per il corso estensivo B2 ONLINE: libro LIFE UPPER-INT. combo SPLIT A ST/ WB 2°ed - 9781337286244
per il corso C1 ONLINE: libro EVOLVE Level 6 Student's Book with eBook - 9781009230889
Ciascun corso si articola in 40 ore complessive, di cui 38 di lezione e 2 di test finale.
Coloro che frequentano almeno 24 ore di lezione su 38 possono accedere all’esame facoltativo di fine corso. Chi supera l'esame riceve un attestato di frequenza con indicazione di superamento della prova finale e l'Open Badge relativo (Link alla piattaforma Open Badge).
Chi frequenta almeno l’80% delle ore di lezione (30 ore su 38) riceve un attestato di frequenza al corso anche se non partecipa all'esame finale o non lo supera.
ATTENZIONE: l'esame di fine corso non è un esame di certificazione internazionale e non dà diritto a crediti CFU.
L'attestato di frequenza con superamento della prova finale esonera gli studenti Erasmus outgoing dalla partecipazione al test di accertamento linguistico previsto dal bando Erasmus+ dell'Università di Pavia.
Scelta del livello del corso
È obbligatorio effettuare l'autovalutazione del proprio livello di partenza prima di scegliere a quale corso iscriversi utilizzando il test di piazzamento indicato. Si consiglia di svolgere con cura il test di piazzamento e di attenersi alle indicazioni date dall'esito del test per la scelta del corso, in quanto non sono ammessi spostamenti di gruppo.
Modalità di svolgimento dei corsi (IN PRESENZA / ONLINE)
I corsi vengono offerti o totalmente in presenza, o totalmente online. Chi si iscrive deve scegliere quale gruppo frequentare (in presenza oppure online), non sono ammessi spostamenti in fase successiva.
Le lezioni online devono essere fruite in modalità sincrona (live) al fine di garantire l'interattività necessaria all'apprendimento linguistico.
Le lezioni NON vengono registrate (nè quelle in presenza, nè quelle online).
Eccezionalmente, solo nei corsi online la registrazione della lezione può essere messa a disposizione solo a chi perde una lezione per motivi tecnici riscontrabili anche dal docente durante la lezione e non prontamente risolvibili; in tal caso lo studente può richiedere la registrazione solo della parte mancante di lezione al docente e la fruizione della stessa entro la lezione successiva verrà contata come presenza. Chi perde una lezione per altri motivi NON può richiedere al docente la registrazione.
Attivazione dei corsi
I corsi potranno essere attivati al raggiungimento del numero di partecipanti necessario al finanziamento del corso stesso. In caso di non attivazione le quote versate saranno rimborsate.
La quota di iscrizione è di €137,00 per il pubblico interno e di €242,00 per il pubblico esterno e non è comprensiva del costo dei libri di testo (si noti che lo status di studente decade nel momento in cui la persona si laurea, anche se l'anno accademico non è ancora concluso). Sono previste agevolazioni per persone con disabilità pari o superiore al 66% e/o con disabilità accertata ai sensi dell'art.3 della L. 104/1992. Per richieste in merito, occorre scrivere a linguainglese@unipv.it con un anticipo di almeno 10 giorni rispetto all'apertura delle iscrizioni.
-
ISCRIZIONI CORSI SECONDO SEMESTRE
- effettuare il test di piazzamento (vedi sopra REQUISITI DI ACCESSO) per comprovare di possedere un livello linguistico adeguato al corso che si sceglie di frequentare e preparare una foto o screenshot del risultato, da allegare al modulo di iscrizione;
- cliccare sul link al modulo di iscrizione online sotto riportato.
I moduli sono attivi esclusivamente durante i periodi di iscrizione segnalati e si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo previsto, quindi potrai accedere alla compilazione solo se ci sono ancora posti disponibili; - compilare e inviare il modulo di iscrizione.
Nel modulo ti verrà richiesto di effettuare il pagamento tramite la pagina PagoPA del Centro Linguistico e di caricare la scansione di un documento di identità valido (non si deve usare il PagoPA generale dell'università: all'interno del modulo di iscrizione è presente il link al PagoPA del Centro).
Primo periodo di iscrizione: dal 15 al 22 gennaio 2026 (apertura moduli di iscrizione ore 9.00)
Per iscriversi ad un corso di lingua inglese occorre:
È caldamente consigliato scegliere l’opzione PAGAMENTO IMMEDIATO, utilizzare metodi di pagamento elettronici e effettuare il pagamento subito, in quanto il posto viene riservato solo se il pagamento è contestuale all'invio del modulo. L’iscrizione viene registrata al momento della ricezione del modulo di iscrizione inclusivo del corretto codice identificativo di pagamento, quindi effettuare solo il pagamento oppure inviare solo il modulo non basta per essere iscritti.
I moduli inviati senza indicazione del corretto codice identificativo di pagamento (codice IUV) non sono accettati.
Quando il modulo di iscrizione è inviato correttamente: 1. si visualizza immediatamente sul browser un messaggio di conferma e 2. si riceve subito una email che ne conferma la ricezione e ripropone tutti dati inseriti in fase di iscrizione, utile anche per ulteriore verifica.
Se non si riceve questa email di conferma (proveniente dalla casella noreply.centrolinguistico@unipv.it), l'iscrizione non è stata registrata e occorre ripetere la procedura (non basta la conferma di avvenuto pagamento da PagoPA).
Chi dovesse riscontrare problemi con la procedura di iscrizione online dopo aver già effettuato il pagamento, è pregato di contattare immediatamente lo staff del centro a uno dei seguenti numeri telefonici 0382 984382 / 984392 / 985272 al fine di verificare la propria situazione.
Circa due settimane prima dell'inizio dei corsi viene inviata una email dalla casella linguainglese@unipv.it che conferma l'inserimento nel gruppo prescelto.
ATTENZIONE:
Durante la compilazione i partecipanti sono tenuti a dichiarare a quale corso di studio/facoltà risultano iscritti. La segreteria del Centro svolgerà gli opportuni accertamenti di veridicità di quanto dichiarato.
Chi avesse già pagato e non riuscisse a inviare il modulo di iscrizione a causa del raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un altro corso, oppure chiedere il rimborso (vedi RIMBORSI).
Per iniziare la procedura di iscrizione clicca sul link del corso che hai scelto.
I LINK SONO ATTIVI SOLO DURANTE I PERIODI DI ISCRIZIONE
(nessun link disponibile al momento)
COMPARE LA SCRITTA POSTI ESAURITI per i gruppi classe che sono stati confermati in via definitiva e quindi non c'è più nessuna possibilità di inserimento
SE IL MODULO NON SI ATTIVA PER RAGGIUNTA CAPIENZA MASSIMA, ma NON compare ancora la scritta POSTI ESAURITI, vuol dire che la segreteria sta effettuando i controlli necessari all'attribuzione dei posti.
-
Puoi richiedere il rimborso della quota versata se:
- il corso a cui ti sei iscritto non viene attivato;
- hai già pagato e non sei riuscito ad inviare contestualmente il modulo di iscrizione a causa del superamento del numero massimo di partecipanti previsto,
Non sono previsti rimborsi per altre motivazioni.
Se rientri in una delle due tipologie sopra indicate, puoi richiedere il rimborso inviando questo modulo compilato correttamente in ogni sua parte e firmato a: cmandarini@unipv.it.
Le richieste di rimborso devono pervenire entro la data di inizio del corso.
Per ulteriori informazioni scrivere a: linguainglese@unipv.it
Tel. 0382 98.4382 - 5272 - 4392


