CORSI DI LINGUA INGLESE


Il Centro Linguistico propone all'inizio di ogni semestre corsi extracurricolari di lingua inglese, riservati esclusivamente agli studenti iscritti ad un corso triennale, magistrale o a ciclo unico dell'Università di Pavia.
In caso non vengano occupati tutti i posti disponibili, le iscrizioni vengono riaperte anche per le seguenti categorie di pubblico interno: iscritti a master, specializzandi, dottorandi, assegnisti, borsisti, iscritti a tirocini professionalizzanti e allo IUSS.
Questa iniziativa non si sostituisce alla didattica di lingua inglese offerta dai vari corsi di laurea, ma si propone come un'opportunità integrativa per gli studenti che desiderano avere un ulteriore momento di sviluppo o mantenimento delle proprie competenze linguistiche.
Si noti quindi che questi corsi:

  • NON danno crediti curricolari
  • NON servono per recuperare debiti formativi (O.F.A.)
  • e che l'esame finale del corso non è un esame di certificazione internazionale.
    I corsi sono tenuti da insegnanti madrelingua.

    Corsi del SECONDO SEMESTRE 2022/23


  • corso intensivo di livello B1 IN PRESENZA lunedì e mercoledi ore 18.15-20.15
  • corso intensivo di livello B2 IN PRESENZA sabato 9-13
  • corso intensivo di livello B2 ONLINE sabato 9-13
  • corso intensivo di livello C1 IN PRESENZA sabato 9-13
  • Modalità di svolgimento: chi si iscrive deve scegliere quale gruppo frequentare (in presenza oppure online) e non sono ammessi spostamenti in fase successiva. In caso di emergenza epidemiologica e su decisione insindacabile del Centro, anche i corsi in presenza potrebbero essere svolti online.
    Calendario e orario delle lezioni: le lezioni si svolgeranno da marzo a giugno 2023. Il calendario dettagliato verrà comunicato agli iscritti entro una settimana dall'inizio dei corsi.

    Tutti i posti sono esauriti.

    Corsi attivati nel PRIMO SEMESTRE 2022/23


  • corso intensivo di livello B1 IN PRESENZA sabato 9-13
  • corso intensivo di livello B1 ONLINE lunedì e giovedì 18-20
  • corso intensivo di livello B2 IN PRESENZA gruppo 1 sabato 9-13
  • corso intensivo di livello B2 IN PRESENZA gruppo 2 sabato 9-13
  • corso intensivo di livello B2 ONLINE gruppo 1 lunedì e mercoledì 18.15-20.15
  • corso intensivo di livello B2 ONLINE gruppo 2 sabato 9-13
  • corso estensivo di livello B2 IN PRESENZA venerdì 18-20
  • corso estensivo di livello B2 ONLINE mercoledì 19-21
  • corso intensivo di livello C1 ONLINE martedì e giovedì 19-21
  • corso estensivo di livello C1 ONLINE venerdì 18-20

  • Modalità di svolgimento: chi si iscrive deve scegliere quale gruppo frequentare (in presenza oppure online) e non sono ammessi spostamenti in fase successiva. In caso di emergenza epidemiologica e su decisione insindacabile del Centro, anche i corsi in presenza potrebbero essere svolti online.
    Calendario e orario delle lezioni: le lezioni dei corsi intensivi si svolgeranno da novembre 2022 a gennaio 2023. Le lezioni dei corsi estensivi si svolgeranno da novembre 2022 a maggio 2023. Il calendario dettagliato verrà comunicato agli iscritti entro una settimana dall'inizio dei corsi.

    Iscrizioni: TUTTI I POSTI SONO ESAURITI.
    I corsi sono in prima battuta riservati agli studenti iscritti ad un corso triennale, magistrale o a ciclo unico dell'Università di Pavia. Si noti che lo status di studente decade nel momento in cui la persona si laurea, anche se l'anno accademico non è ancora concluso, di conseguenza non ci si può più iscrivere dopo aver effettuato la seduta di laurea (ma si può continuare a seguire le lezioni).
    In caso non vengano occupati tutti i posti disponibili, le iscrizioni vengono riaperte anche per le seguenti categorie di pubblico interno: iscritti a master, specializzandi, dottorandi, assegnisti, borsisti, iscritti a tirocini professionalizzanti e allo IUSS.
    I corsi sono idonei per chi ha un livello di poco inferiore a quello a cui ci si iscrive o che si trova nella fase iniziale dello stesso. Per verificare il proprio livello di conoscenza è possibile effettuare un test di piazzamento presso il Centro Linguistico Laboratori (su appuntamento) oppure utilizzare la risorsa online Test Your English (scegliere l'opzione General English). E' caldamente consigliato effettuare l'autovalutazione del proprio livello, dato che non sono possibili spostamenti di gruppo.
    I corsi mirano al raggiungimento delle competenze linguistiche generali relativamente al livello a cui si partecipa. Possono essere utili anche alla preparazione all'esame di certificazione linguistica IELTS Academic English, ma non devono essere considerati esaustivi in questo senso. Chi deve affrontare l'esame IELTS potrà trarre beneficio da questi corsi, ma dovrà completare la propria preparazione individualmente.
    Una volta ricevuto la conferma di essere stati inseriti nel corso di proprio interesse tramite l'email che si riceve circa una settimana dopo la chiusura delle iscrizioni, i partecipanti sono tenuti a procurarsi i seguenti libri di testo:
    per il livello B1: Mindset for IELTS - Level 1 (Student's book with Testbank and Online Modules), Cambridge University Press, ISBN 9781316640050
    per il livello B2: Mindset for IELTS - Level 2 (Student's book with Testbank and Online Modules), Cambridge University Press, ISBN 9781316640159
    per il livello C1: Mindset for IELTS - Level 3 (Student's book with Testbank and Online Modules), Cambridge University Press, ISBN 9781316649268.
    I testi sono visionabili presso la mediateca del Centro Linguistico.
    Prezzo indicativo dei testi: circa € 29,90.

    Ciascun corso si articola in 40 ore complessive, di cui 38 di lezione e 2 di test finale.

    Per potere accedere all’esame di fine corso bisogna avere frequentato almeno l’80% delle ore di lezione (30 ore su 38).

    ATTENZIONE: l'esame di fine corso non è un esame di certificazione internazionale e non dà diritto a crediti CFU.

    Da febbraio 2021 l'attestato di frequenza con superamento della prova finale esonera gli studenti Erasmus outgoing dalla partecipazione al test di accertamento linguistico previsto dal bando Erasmus+ dell'Università di Pavia.

    Modalità di svolgimento dei corsi

    I corsi vengono offerti o totalmente in presenza, o totalmente online. Chi si iscrive deve scegliere quale gruppo frequentare (in presenza oppure online) e non sono ammessi spostamenti in fase successiva. In caso di emergenza epidemiologica anche i corsi in presenza potrebbero essere svolti online.

    Le lezioni online devono essere fruite in modalità sincrona (live) al fine di garantire l'interattività necessaria all'apprendimento linguistico.
    Nei corsi online la registrazione della lezione viene messa a disposizione solo a chi perde una lezione per motivi tecnici riscontrabili anche dal docente durante la lezione e non prontamente risolvibili; in tal caso lo studente può richiedere la registrazione della parte mancante di lezione al docente e la fruizione della stessa entro la lezione successiva verrà contata come presenza. Chi perde una lezione per altri motivi NON può richiedere al docente la registrazione.
    Le lezioni in presenza NON vengono registrate.

     
    Scelta del corso

    E' caldamente consigliato effettuare l'autovalutazione del proprio livello di partenza prima di scegliere a quale corso iscriversi utilizzando la risorsa online Test Your English (scegliere l'opzione General English) oppure un test di piazzamento presso il Centro Linguistico Laboratori (su appuntamento) dato che non sono ammessi spostamenti di gruppo.

    Costi

    La quota di iscrizione è di €137,00 e non è comprensiva del costo dei libri di testo.

    Attivazione dei corsi

    I corsi potranno essere attivati al raggiungimento del numero minimo necessario per l’autofinanziamento e si svolgono in classi con al massimo 24 partecipanti.

     Rimborsi

    E' possibile richiedere il rimborso della quota versata se:

    1. il corso a cui ci si iscrive non viene attivato;
    2. è già stato effettuato il pagamento e non si riesce ad inviare contestualmente il modulo di iscrizione a causa del superamento del numero massimo di partecipanti previsto;
    3. non si desidera usufruire della quota versata per iscriversi ad un altro corso.

    4. Non sono previsti rimborsi per altre motivazioni. Le richieste di rimborso devono pervenire entro la data di inizio del corso.

       

        Per iscriversi ad un corso di lingua inglese occorre:

        1. cliccare sul link al modulo di iscrizione online sotto riportato.
          I moduli sono attivi esclusivamente durante i periodi di iscrizione segnalati e si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo previsto, quindi potrai accedere alla compilazione solo se ci sono ancora posti disponibili.

        2. compilare e inviare il modulo di iscrizione.
          Nel modulo ti verrà richiesto di effettuare il pagamento tramite la pagina PagoPA del Centro Linguistico e di caricare la scansione di un documento di identità valido (non si deve usare il PagoPA generale dell'università: all'interno del modulo di iscrizione è presente il link al PagoPA del Centro).
        3. E' caldamente consigliato scegliere l’opzione PAGAMENTO IMMEDIATO, utilizzare metodi di pagamento elettronici e effettuare il pagamento subito, in quanto il posto viene riservato solo se il pagamento è contestuale all'invio del modulo. L’iscrizione viene registrata al momento della ricezione del modulo di iscrizione inclusivo del corretto codice identificativo di pagamento, quindi effettuare solo il pagamento oppure inviare solo il modulo non basta per essere iscritti.
          I moduli inviati senza indicazione del corretto codice identificativo di pagamento (codice IUV) non sono accettati.
          Quando il modulo di iscrizione è inviato correttamente: 1. si visualizza immediatamente sul browser un messaggio di conferma e 2. si riceve subito una email che ne conferma la ricezione e ripropone tutti dati inseriti in fase di iscrizione, utile anche per ulteriore verifica.
          Se non si riceve questa email di conferma (proveniente dalla casella noreply.centrolinguistico@unipv.it), l'iscrizione non è stata registrata e occorre ripetere la procedura (non basta la conferma di avvenuto pagamento da PagoPA).
          Chi dovesse riscontrare problemi con la procedura di iscrizione online dopo aver già effettuato il pagamento, è pregato di contattare immediatamente lo staff del centro a uno dei seguenti numeri telefonici 0382 984382 / 984392 / 984397 per non perdere il posto.
          A distanza di circa una settimana dalla chiusura delle iscrizioni si riceve una email dalla casella linguainglese@unipv.it che conferma l'inserimento nel gruppo prescelto.

        ATTENZIONE:
        Durante la compilazione i partecipanti sono tenuti a dichiarare a quale corso di studio/facoltà risultano iscritti. La segreteria del Centro svolgerà gli opportuni accertamenti di veridicità di quanto dichiarato.
        Chi avesse già pagato e non riuscisse a inviare il modulo di iscrizione a causa del raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un altro corso, oppure chiedere il rimborso (vedi RIMBORSI).

        Per iniziare la procedura di iscrizione clicca sul link del corso che hai scelto

        (Nessuna iscrizione aperta)

      Puoi richiedere il rimborso della quota versata se:

      1. il corso a cui ti sei iscritto non viene attivato;
      2. hai già pagato e non sei riuscito ad inviare contestualmente il modulo di iscrizione a causa del superamento del numero massimo di partecipanti previsto;
      3. non desideri usufruire della quota versata per iscriverti ad un altro corso.

      4. Non sono previsti rimborsi per altre motivazioni.
        Puoi richiedere il rimborso inviando questo modulo compilato correttamente in ogni sua parte e firmato a: cmandarini@unipv.it.
        Le richieste di rimborso devono pervenire entro la data di inizio del corso.

    Per ulteriori informazioni scrivere a: linguainglese@unipv.it
    Tel. 0382 98.4382 - 4392 - 4397