CORSI DI LINGUA PORTOGHESE


Per l'anno accademico 2021/22 il Centro Linguistico propone 4 corsi di lingua portoghese di cui:
un corso di livello A2 online e un corso di livello B1 online nel primo semestre
un corso di livello A2 online e un corso di livello B1 online nel secondo semestre


IL CORSO DI LIVELLO A2 propone l’acquisizione delle strutture grammaticali e del lessico di base della lingua portoghese in modo da sviluppare abilità linguistiche di comprensione e produzione orale e scritta in situazioni di vita quotidiana e in attività che richiedono uno scambio di informazioni in contesto familiare/informale e sociale/formale.
Oltre a seguire le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, il corso è in linea con il CIPLE (Certificato Inicial de Português Língua Estrangeira) del CAPLE (Centro de Avaliação de Português Língua Estrangeira) dell’Università di Lisbona.


IL CORSO DI LIVELLO B1 propone il consolidamento dei contenuti grammaticali e lessicali previsti per il livello A2 in modo da sviluppare le abilità linguistiche di comprensione e produzione orale e scritta in situazioni di vita quotidiana, su argomenti di attualità, d’interesse personale o professionale che si incontrano frequentemente, in molte delle situazioni che possono presentarsi viaggiando in zone dove si parla la lingua portoghese e in attività che richiedono uno scambio di informazioni in contesto familiare/informale e sociale/formale.
Oltre a seguire le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, il corso è in linea con il DEPLE (Diploma Elementar de Português Língua Estrangeira) del CAPLE (Centro de Avaliação de Português Língua Estrangeira) dell’Università di Lisbona.

Ciascun corso prevede 38 ore di lezione e 2 ore di test finale.

  • Corso A2 da martedì 5 aprile 2022 dalle 18.00 alle 20.00
  • Corso B1 da giovedì 7 aprile 2022 dalle 18.00 alle 20.00
  • Ciascun corso si articola in 40 ore complessive - 38 di lezione + 2 di test finale per la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

    Le lezioni online devono essere fruite in modalità sincrona (live) al fine di garantire l'interattività necessaria all'apprendimento linguistico.
    Nei corsi online la registrazione della lezione viene messa a disposizione solo a chi perde una lezione per motivi tecnici riscontrabili anche dal docente durante la lezione e non prontamente risolvibili; in tal caso lo studente può richiedere la registrazione al docente e la fruizione della stessa entro la lezione successiva verrà contata come presenza. Chi perde una lezione per altri motivi NON può richiedere al docente la registrazione.

    Per potere accedere all’esame di fine corso bisogna avere frequentato l’80% delle ore di lezione.

    L'attestato di frequenza con superamento della prova finale esonera gli studenti Erasmus outgoing dalla partecipazione al test di accertamento linguistico previsto dal bando Erasmus+ dell’Università di Pavia.

    L'esame di fine corso non è un esame di certificazione internazionale e non dà diritto a crediti CFU.

    L’iscrizione comporta il versamento di una quota di €75,00 per interni Unipv e convenzionati (studenti iscritti all’anno accademico in corso presso l’Università di Pavia, dottorandi, ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo pavese) oppure di €137,00 per gli esterni.

    Per iscriversi ad un corso di lingua portoghese occorre:

    1. cliccare sul link al modulo di iscrizione online sotto riportato.
      I moduli sono attivi esclusivamente durante i periodi di iscrizione segnalati e si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, quindi potrai accedere alla compilazione solo se ci sono ancora posti disponibili.

    2. compilare il modulo di iscrizione:
      nel modulo ti verrà richiesto di effettuare il pagamento tramite PagoPA del Centro Linguistico e di caricare la scansione di un documento di identità valido.
    3. E' necessario scegliere l’opzione PAGAMENTO IMMEDIATO e utilizzare metodi di pagamento elettronici. L’iscrizione diventa effettiva al momento dell’invio del modulo: il solo pagamento non è sufficiente per considerarsi iscritti.
      Non verranno inoltre accettati i moduli inviati senza indicazione del corretto codice identificativo di pagamento.

    ATTENZIONE:
    Durante la compilazione i partecipanti che usufruiscono della tariffa agevolata sono tenuti a specificare il proprio status di appartenenza al pubblico interno. La segreteria del Centro svolgerà gli opportuni accertamenti di veridicità di quanto dichiarato.
    Chi avesse già pagato e non riuscisse a inviare il modulo di iscrizione a causa del raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un altro corso di lingua portoghese, oppure chiedere il rimborso della quota versata inviando questo modulo compilato e firmato a cmandarini@unipv.it.

    Per iniziare la procedura di iscrizione clicca sul link del corso che hai scelto:

    Portoghese A2 online (link attivo dal 14/03/2022)

    Portoghese B1 online (link attivo dal 14/03/2022)

    La fattura relativa al pagamento sarà consegnata durante il corso.
    Per ulteriori informazioni scrivere a: linguaportoghese@unipv.it oppure telefonare al seguente numero telefonico: 0382 984235.