Corsi di formazione per docenti scuola primaria

Dal 2006 al 2011 il Centro ha organizzato numerosi corsi di formazione linguistica in base alle richieste provenienti dalle Direzioni Didattiche della provincia di Pavia, oltre a corsi di formazione metodologica-didattica e approfondimenti specificamente dedicati alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).

Esame di certificazione di lingua inglese per docenti di scuola primaria

In virtù dei vari protocolli di intesa siglati nel corso degli anni tra INDIRE e AICLU, i Centri Linguistici di Ateneo sono sedi preposte all’espletamento dell’esame di certificazione finale delle competenze linguistiche raggiunte al termine del percorso formativo. Il Centro Linguistico di Pavia si propone come sede per tali esami.

La prova d’esame di lingua inglese prevede prove nelle quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione scritta, comprensione e produzione orale).

La prova rispecchia il formato d’esame approvato dall'INDIRE.

DOWNLOAD Fac simile prova d’esame di Pavia (file pdf)

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web dell’AICLU alla voce progetti e iniziative.

Domande frequenti

  • Quanto tempo dura la prova d’esame?

Le parti di listening comprehension, reading comprehension e writing durano complessivamente 1 ora e 40 minuti. La parte di speaking dura circa 6 minuti a testa.

  • Posso usare il dizionario?

No, non è consentito l’uso di dizionari durante la prova d’esame.

  • Nella parte di writing devo rispettare tassativamente il limite di 80-120 parole?

Il limite di 80-120 parole non è tassativo, tuttavia si raccomanda di non superare di molto tale limite, né di produrre dei testi troppo brevi, altrimenti la prova può essere penalizzata. La frase data come inizio della lettera/email non è contemplata nel computo delle parole.