CORSI DI FRANCESE

Per l'anno accademico 2023-2024 il Centro Linguistico organizza tre corsi extracurricolari di francese online, rivolti principalmente al pubblico universitario e successivamente aperti agli esterni.
Questa iniziativa si propone come un'opportunità integrativa per gli studenti iscritti che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche; non è dunque da intendersi come alternativa alla didattica integrativa curricolare di lingua francese offerta dai vari corsi di studio.

Offerta corsi 2023-2024

- Corso A2
- Corso B1
- Corso DELF B2

Iscrizioni:

I moduli per l'iscrizione saranno disponibili:

dal 17 (dalle 13:00) al 31 ottobre 2023 per il pubblico interno all'Ateneo (vedi elenco a seguire), dal 23 (dalle 13:00) al 31 ottobre 2023 per gli esterni.

In dettaglio, l'offerta prevede:

- Corso A2 - 40 ore - insegnante madrelingua:
lunedì, dalle 18:00 alle 20:00.
- Corso B1 - 40 ore - insegnante madrelingua:
venerdì dalle 16:00 alle 18:00.
- Corso DELF B2 - 40 ore - insegnante madrelingua:
martedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00.

Per pubblico interno all'Ateneo si intende:

- studenti dell'Università di Pavia iscritti (anche a un corso singolo) e non ancora laureati a una laurea triennale / magistrale / magistrale a ciclo unico
- specializzandi
- iscritti a un master di I o II livello
- dottorandi
- iscritti a un tirocinio professionalizzante
- assegnisti
- borsisti
- iscritti allo IUSS

Le persone interessate sono pregate di leggere attentamente le sezioni successive di questa pagina.

I corsi extracurricolari di francese 2023-2024 sono rivolti principalmente al pubblico interno dell'Ateneo.
L'iscrizione da parte degli esterni all'Ateneo è consentita esclusivamente durante il periodo a loro riservato, dal 23 ottobre al 31 ottobre 2023.

Si noti che lo status di studente decade nel momento in cui la persona si laurea, anche se l'anno accademico non è ancora concluso, di conseguenza non ci si può più iscrivere dopo aver effettuato la seduta di laurea.

I corsi sono idonei a chi ha una competenza linguistica di poco inferiore al livello del corso, che è da intendersi come obiettivo finale.

Per verificare il proprio livello di partenza è possibile utilizzare la seguente risorsa online Test de placement.

Non sono ammessi spostamenti da un corso a un altro

Ciascun corso si articola in 40 ore complessive, di cui 38 di lezione e 2 di test finale.

Gli iscritti interni Unipv che superano la prova finale ottengono anche l'Open Badge per questa attività (attestato digitale condivisibile e visualizzabile sulla piattaforma (Link alla piattaforma Open Badge)).

Coloro che frequentano almeno 24 ore di lezione su 38 possono accedere all’esame facoltativo di fine corso. Chi supera l'esame riceve un attestato di frequenza con indicazione di superamento della prova finale.

Chi frequenta almeno l’80% delle ore di lezione (30 ore su 38) riceve un attestato di frequenza al corso anche se non partecipa all'esame finale o non lo supera.

ATTENZIONE: l'esame di fine corso non è un esame di certificazione internazionale e non dà diritto a crediti CFU.

L'attestato di frequenza con superamento della prova finale esonera gli studenti Erasmus outgoing dalla partecipazione al test di accertamento linguistico previsto dal bando Erasmus+ dell'Università di Pavia.

Modalità di svolgimento dei corsi

Le lezioni online devono essere fruite in modalità sincrona (live) al fine di garantire l'interattività necessaria all'apprendimento linguistico.
Nei corsi online la registrazione della lezione viene messa a disposizione solo a chi perde una lezione per motivi tecnici riscontrabili anche dal docente durante la lezione e non prontamente risolvibili; in tal caso lo studente può richiedere la registrazione della parte mancante di lezione al docente e la fruizione della stessa entro la lezione successiva verrà contata come presenza. Chi perde una lezione per altri motivi NON può richiedere al docente la registrazione.

Scelta del corso

Per verificare il proprio livello di partenza è possibile utilizzare la seguente risorsa online Test de placement.

Non sono ammessi spostamenti da un corso a un altro.

Costi

La quota di iscrizione è di €137,00 per il pubblico interno e di €242,00 per gli esterni. Sono previste agevolazioni per persone con disabilità pari o superiore al 66% e/o con disabilità accertata ai sensi dell'art.3 della L. 104/1992. Per richieste, scrivere a linguafrancese@unipv.it.

Attivazione dei corsi

I corsi potranno essere attivati al raggiungimento del numero minimo necessario per l’autofinanziamento.

Rimborsi

In caso di non attivazione di un corso le quote di iscrizione corrisposte saranno interamente rimborsate.
Chi avesse già pagato e non riuscisse a inserirsi a causa del raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per il corso, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un corso successivo oppure richiedere il rimborso.

Procedura rimborsi

Per richiedere il rimborso della quota versata scrivere un'email a: cmandarini@unipv.it
Alla richiesta è necessario allegare questo modulo, facendo attenzione che sia compilato correttamente in ogni sua parte.

Le iscrizioni per il pubblico interno dell'Ateneo si apriranno il 17 ottobre 2023 alle ore 13.00 e si chiuderanno il 31 ottobre 2023 (o prima in caso di raggiungimento del numero di posti disponibili).

Le iscrizioni per gli esterni si apriranno il 23 ottobre 2023 alle ore 13.00 e si chiuderanno il 31 ottobre 2023 (o prima in caso di raggiungimento del numero di posti disponibili).

Per iscriversi ad un corso di francese occorre:

  1. cliccare sul link al modulo di iscrizione online qui sotto riportato: solo se ci sono ancora posti disponibili si potrà accedere alla compilazione del modulo.

    I moduli sono attivi esclusivamente durante i periodi di iscrizione e si chiudono automaticamente al raggiungimento del numero massimo previsto.

  2. compilare il modulo di iscrizione:
    nel modulo verrà richiesto di effettuare il pagamento tramite PagoPA del Centro Linguistico e di caricare la scansione di un documento di identità valido.
  3. Per ottimizzare i tempi di iscrizione si consiglia di scegliere l’opzione PAGAMENTO IMMEDIATO e utilizzare metodi di pagamento elettronici. L’iscrizione diventa effettiva al momento dell’invio del modulo: il solo pagamento non è sufficiente per considerarsi iscritti.

ATTENZIONE
Durante la compilazione i partecipanti sono tenuti a dichiarare a quale corso di studio/facoltà risultano iscritti. La segreteria del Centro svolgerà gli opportuni accertamenti di veridicità di quanto dichiarato.

Chi avesse già pagato e non riuscisse a inviare il modulo di iscrizione a causa del raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili, può avvalersi della quota versata per iscriversi a un corso successivo, oppure chiedere il rimborso della quota versata inviando questo modulo compilato e firmato a cmandarini@unipv.it


Corso A2 ONLINE
Corso B1 ONLINE
Corso DELF B2 ONLINE

Per ulteriori informazioni: linguafrancese@unipv.it
Telefono: 0382/984235