NOVITÀ A.A. 2017/18

CORSI DI LINGUA ITALIANA

Il Centro Linguistico organizza corsi di lingua italiana destinati a tutti gli studenti partecipanti a programmi di mobilità con l'Università di Pavia e agli studenti stranieri che ne facciano richiesta.
Le informazioni relative ai nuovi corsi in programma per l'a.a. 2017/18 sono disponibili alla pagina:
http://cla.unipv.it/?page_id=171.

NOVITÀ A.A. 2016/17

CORSO DI LINGUA ITALIANA - LIVELLO A2

Sono ancora disponibili alcuni posti per il corso di italiano di livello A2 in partenza lunedì 27 marzo presso il Centro Linguistico.
Il corso è destinato a tutti gli studenti partecipanti a programmi di mobilità con l’Università di Pavia e agli studenti stranieri che ne facciano richiesta.
Il programma del corso è disponibile alla pagina:
http://cla.unipv.it/wp-content/uploads/2017/03/SILLABO-A2-italiano-MV.pdf.
Al termine del corso e in seguito al superamento dell’esame finale, lo studente raggiungerà il livello di competenza A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare la locandina pubblicata a fianco.

CORSO DI LINGUA ITALIANA - LIVELLO C1

Sono ancora disponibili alcuni posti per il corso di italiano di livello C1 in partenza lunedì 27 febbraio presso il Centro Linguistico.
Il corso è destinato a tutti gli studenti partecipanti a programmi di mobilità con l’Università di Pavia e agli studenti stranieri che ne facciano richiesta.
Il programma del corso è disponibile alla pagina:
http://cla.unipv.it/wp-content/uploads/2015/07/SILLABO-C1-italiano-MV.pdf.
Al termine del corso e in seguito al superamento dell’esame finale, lo studente raggiungerà il livello di competenza C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare la locandina pubblicata a fianco.

CORSI DI LINGUA CINESE LIVELLO 1 E LIVELLO 2

Dal 19 gennaio al 16 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni al Corso di Lingua cinese livello 1 e al Corso di Lingua cinese livello 2 organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo.
Il corso di livello 1 mira all’acquisizione delle strutture grammaticali di base e del lessico minimo, nonché allo sviluppo dell’abilità di ascolto, comprensione e produzione orale in situazioni di vita quotidiana.
Al termine del corso lo studente raggiungerà il livello di competenza A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e sarà in grado di sostenere l’esame di certificazione di primo livello di cinese HSK 1.
Il corso di livello 2, mira all’acquisizione della capacità di interagire in lingua cinese in ambiti di vita quotidiana, in attività che richiedono uno scambio di informazioni familiari, all'ampliamento dello studio di strutture grammaticali di base e del lessico, nonché allo sviluppo dell’abilità di ascolto, comprensione e produzione orale.
Al termine del corso lo studente raggiungerà il livello di competenza A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e sarà in grado di sostenere l’esame di certificazione di secondo livello di cinese HSK 2.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare le locandine pubblicate a fianco e inviare una email a linguacinese.centrolinguistico@unipv.it.

CORSO DI LINGUA ITALIANA - LIVELLO A1

The University of Pavia Language Centre offers a 50-hours course of Italian as a foreign language for complete beginners, from mid November to mid February. The course will be held by a qualified teacher, twice a week, from 18.00 to 20.00 and is addressed to international students studying in Pavia and is open to foreigners in general.
For more information about enrolment and fees for this course, please contact helpdesk.italiancourses@unipv.it by the 7th November 2016.

NUOVO LABORATORIO LINGUISTICO

Dal 29 agosto presso il Centro Linguistico di Ateneo è in funzione il nuovo laboratorio linguistico, completamente rimodernato in forma digitale su apposito finanziamento stanziato dal Consiglio di Amministrazione.
Il laboratorio, che rispetto alla versione precedente offre la possibilità di utilizzare le più moderne tecnologie multimediali per l'apprendimento delle lingue, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
Può essere utilizzato da tutti gli studenti e da tutto il personale, docente e tecnico amministrativo, dell'Ateneo nonché dalla cittadinanza.
Viene utilizzato anche per lo svolgimento degli esami di lingua e di certificazione linguistica, ma è dedicato in particolare all'autoapprendimento e a tale scopo offre materiale audio, video e multimediale.
Per saperne di più vi invitiamo a consultare la pagina dedicata http://cla.unipv.it/?page_id=210.

CORSO DI LINGUA ITALIANA - LIVELLO C2

Dal 12 al 30 settembre 2016 sono aperte le iscrizioni al corso di lingua italiana – livello C2 organizzato dal Centro Linguistico.
Il corso è destinato a tutti gli studenti partecipanti a programmi di mobilità con l’Università di Pavia e agli studenti stranieri che ne facciano richiesta.
Il corso si propone di far acquisire allo studente un ampio repertorio lessicale che gli consenta di esprimersi in modo efficace e appropriato in contesti di vita reale e in diverse situazioni comunicative. Saranno inoltre privilegiate la comprensione e produzione di testi scritti e orali complessi e relativi ad ambiti disciplinari diversi, nonché l’acquisizione di una buona competenza metalinguistica.
Al termine del corso e in seguito al superamento dell’esame finale, lo studente raggiungerà il livello di competenza C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare la locandina pubblicata alla pagina:
http://cla.unipv.it/wp-content/uploads/2016/09/Volantino-Italiano-C2.pdf.